Festa della Pallavolo, tra musica, sport e gastronomia - Password Magazine
banner fondazione

Festa della Pallavolo, tra musica, sport e gastronomia

MOIE – È una delle iniziative più attese fra quelle che animano piazza Kennedy, il centro pulsante di Moie, nei mesi estivi. Parliamo della “Festa della pallavolo”, in programma da giovedì 27 agosto a martedì 8 settembre. Ben tredici giorni di musica, spettacoli, sport e gastronomia che si chiudono nel giorno della festa del patrono Santa Maria, che si celebra proprio l’8 settembre. E per la cittadina di Moie il clima di festa prosegue anche mercoledì 9 settembre, con una delle fiere più importanti della Vallesina.

La 35esima edizione della “Festa della pallavolo”, realizzata dalla Polisportiva “Lorella” con il patrocinio del comune di Maiolati Spontini, propone un calendario ricco di iniziative, fra cui spiccano due appuntamenti di grande richiamo. Si tratta del concerto di Ronnie Jones & the Nite Life, inserito nel calendario del “San Severino blues festival”, in programma sabato 29 agosto alle ore 21,30, e dello spettacolo, organizzato dall’Avis provinciale, “Riso fa buon sangue”, con i comici di Colorado e Zelig, previsto per venerdì 7 settembre, sempre alle 21,30 e sempre a ingresso libero, come tutti gli eventi della manifestazione.

Ma andiamo con ordine. L’accensione dei fornelli, con l’apertura degli stand gastronomici, scatterà alle 20,30 di giovedì 27 agosto. La cucina, gestita da cuochi che propongono specialità culinarie particolari e attente alla qualità, come i piatti, serviti nelle varie serate a tema, a base di stoccafisso, ma anche di asado argentino, rappresenta uno dei punti forti della manifestazione. Nella prima giornata della festa va in scena una sfilata particolare, con protagonisti cani e gatti domestici che potranno essere iscritti all’esibizione anche al momento. A presentare l’evento (ore 21,30) sarà Lara Gentilucci. Venerdì 28 agosto, dopo la serata culinaria di asado argentino, piazza Kennedy diventerà una passerella sotto le stelle per il defilè di moda delle migliori boutique della zona, con l’anteprima delle proposte autunno-inverno. Durante la sfilata ci sarà la presentazione della squadra di serie B/2 della Polisportiva.

Sabato 29 agosto la scena sarà tutta per Ronnie Jones, americano, uno dei cantanti blues più originali e versatili della scena europea. In Italia è stato un popolare e innovativo dj radiofonico e conduttore televisivo da metà degli anni 70 fino alla fine degli anni 80, oltre che cantante, ballerino e attore di musical. Ha collaborato con artisti del calibro di Renzo Arbore, Renato Zero, Zucchero. Ha partecipato a trasmissioni come Buona Domenica con Maurizio Costanzo e Pop corn, di cui ha firmato anche la sigla. Da anni è sulla scena musicale esclusivamente come cantante e diverte il pubblico con un repertorio funky e rhythm’n’blues. Con il trio The Nite Life emerge in modo contagioso e coinvolgente il suo spirito più blues e soul.

Domenica 30 agosto serata all’insegna della musica, con il concerto de “I diamanti” che presentano “Quei favolosi anni Sessanta”, e del ballo, con lo spettacolo di danza orientale e tribale della scuola “Francesca Bellydancefloor”.

La settimana riprende all’insegna dello sport. Lunedì 31 agosto (ore 17) ci sarà il torneo di minivolley in piazza, settimo trofeo Avis Moie. Ancora sport martedì 1 settembre, con le finali (ore 17), del torneo di minivolley, mentre alle ore 21 il gruppo teatrale “Quattro a mille” presenterà la lettura dei sonetti “La vita de le donne” di Giuseppe Gioacchino Belli. Mercoledì 2 settembre serata culinaria con “Lo stoccafisso come una volta…”. Per essere sicuri di poterlo gustare conviene prenotare, visto che ogni anno la cena fa registrare il tutto esaurito.

Tanti gli appuntamenti fino all’8 settembre, fra cui lo spettacolo con i comici di Colorado “Riso fa Buon Sangue” (venerdì 4 settembre). Ad esibirsi saranno Peppe e Ciccio, Francesco Damiano, Paolo Franceschini e Max Cavallari. Durante la “Festa della pallavolo” sarà allestita in piazza una mostra fotografica a cura del fotoclub “Effeunopuntouno”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*