Festa grande per i 25 anni del CTG Vallesina | Password Magazine

Festa grande per i 25 anni del CTG Vallesina

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Festa grande per il Ctg Vallesina: 70 + 25.
La gioia di condividere un doppio compleanno: 70 anni di vita associativa nazionale e i 25 anni del Centro Turistico Giovanile di Jesi.

Sabato 26 Ottobre sarà una giornata all’insegna dei festeggiamenti, tutti rigorosamente incentrati sul viaggio, punto focale dell’attività del Ctg Vallesina.

Il programma celebrativo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in Comune a Jesi, ente patrocinante l’iniziativa insieme al Ctg Nazionale, dal fedele Presidente Maurizio Gualdoni, il segretario Carlo Berlocchi e l’Assessore allo Turismo Ugo Coltorti.

Da sinistra Andrea Bonfitto, Maurizio Gualdoni, Ugo Coltori, Carlo Berlocchi

Proprio Coltorti ha aperto i saluti esprimendo ammirazione nei confronti delle attività del centro jesino. “Difficilmente si trovano associazioni che riescono a mantenersi in vita per così tanto tempo”- afferma l’assessore. “I miei complimenti  – prosegue –  per i due importanti traguardi, i 70 anni a livello nazionale e i 25 anni sul nostro territorio, vanno sopratutto a quello che sono riusciti ad organizzare e che tuttora stanno organizzando per parlare del viaggio, per raccontare esperienze incredibili e dirette e per far conoscere luoghi e popoli lontani. Tutto questo è ammirevole” – conclude Ugo Coltorti.

“Venticinque anni sono proprio tanti se ci voltiamo indietro – afferma il presidente del Ctg Vallesina Maurizio Gualdoni – ma nella nostra storia abbiamo sempre dovuto guardare avanti per adattare il cammino alle nuove necessità: sono cambiate le persone, le norme, i riferimenti ma l’obiettivo è sempre rimasto quello di costituire e rappresentare una famiglia per i nostri amici, per i loro familiari e per tutti coloro che presso di noi hanno potuto trovare calore, amicizia e condivisione». Per il Ctg l’esistenza associativa si concretizza in un progetto educativo di formazione integrale della Persona, nel quale il valore del tempo libero e delle bellezze sono fondamentali: «Per noi è stato un percorso tracciato dalle storie delle persone, di quelle che sono arrivate, si sono fermate, chi poco, chi a lungo, e sono ripartite. In noi resta sempre la certezza che tutti restano parte viva del Ctg, perché nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita dell’Associazione; viceversa anche il Ctg è divenuto parte non più cancellabile della loro storia e della loro esperienza».

Visibilmente emozionato, Gualdoni – alla presidenza del Ctg Vallesina sin dalla sua genesi –  ha illustrato il programma dei festeggiamenti di Sabato 26 Ottobre.
Si parte alle ore 16.45, presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, con il viaggio nella musica a cura della Scuola Musicale “G.B. Pergolesi; ci si trasferisce poi nella Sala Convegni del Circolo per proseguire il viaggio insieme ad ospiti e autorità, come Norberto Tonini, ex Presidente Nazionale Ctg e Ada Quartulli, attuale Vice Presidente Nazionale. Alle 20.30, si torna nella Sala del Lampadario per vivere il viaggio tra i sapori durante la cena di gala.

Gli obiettivi futuri per il Ctg Vallesina riguardano la ricerca della competenza. Come spiega il segretario Berlocchi, per garantire la cura della storia e del territorio, principi fondamentali per le attività del Ctg, è necessario contare su persone competenti. Per questo il Ctg Vallesina promuove il Progetto Aca: animatori culturali ambientali. Formare esperti in grado di accompagnare i turisti alla scoperta dei nostri territori e non solo, per promuovere un turismo di accoglienza come fonte di cultura.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.