Fidapa Jesi, al Museo Diocesano un incontro sulle opere di Domenico Valeri | Password Magazine
Festival Pergolesi  

Fidapa Jesi, al Museo Diocesano un incontro sulle opere di Domenico Valeri

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Ieri pomeriggio, presso il Museo Diocesano di Jesi‬, la sezione locale Fidapa si è data appuntamento per un thè in compagnia della socia Sara Tassi, storica dell’arte, per la presentazione del libro scritto insieme alla dr.ssa Loretta Mozzoni su pittore Domenico Valeri.

Titolo del libro è: “Domenico Luigi Valeri: il pittore paesano fatto cavaliere”. Pochi sanno che quello che per molto tempo è stato ritenuto un semplice pittore di provincia, in realtà nasconde un’interessante figura a tutto tondo, pittore, architetto e ritrattista, influenzata da maestri del Classicismo quali Guido Reni e Carlo Maratta, impegnata tra varie committenze, conosciuto e stimato anche nella capitale, protagonista della scena pittorica del Settecento a Jesi e nella zona di Camerino.

Durante l’incontro, introdotto dai saluti della presidente Daniela Morresi, l’esperta Tassi ha illustrato le opere del Valeri conservate all’interno delle sale del Museo.

Obiettivo dell’iniziativa, celebrare in modo costruttivo la festa dell’ 8 marzo valorizzando “il talento delle donne”, tema nazionale dell’associazione.

A cura di Chiara Cascio

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.