"Figure del '900 di Maiolati e dintorni", un libro di Franco Cascia | | Password Magazine
Festival Pergolesi

“Figure del ‘900 di Maiolati e dintorni”, un libro di Franco Cascia

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – Un viaggio nel passato attraverso personaggi che hanno segnato la storia locale e le vicende della comunità della Vallesina. È il libro di Franco Cascia dal titolo “Figure del ‘900 di Maiolati e dintorni”, che sarà presentato venerdì 7 novembre, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie.

A introdurre il volume di Cascia, sindaco di Maiolati Spontini negli anni Settanta, saranno il vicesindaco Giancarlo Carbini e Cesare Bellini. Ci sarà anche l’autore che parlerà del suo lavoro e dei personaggi “che hanno fatto gran parte della storia della nostra comunità – scrive Carbini nella presentazione – sono passati attraverso periodi di grandi sacrifici, sofferenze e povertà materiale, che hanno esaltato la loro umanità”.

Fra i personaggi ritratti Alberto Borioni, “nella seconda metà del secolo scorso l’uomo politico più importante – scrive l’autore – per cultura, impegno e preparazione non solo della Vallesina ma delle Marche”, lo storico Raffaele Molinelli, il segretario delle Opere Pie Spontini Giuseppe Gaetti, padre Oscar Serfilippi, il musicista Danilo Delpriori, lo storico maestro di Moie Alfio Borgiani, il politico Guerrino Cucchi e il parroco don Egidio Lorenzetti.

Durante la serata saranno esposte opere pittoriche di Adelio Novelli, autore anche della riproduzione del quadro della “Natività di Maria” di cui si parla nel libro. Allieterà la serata il “Quartetto d’archi Pergolesi” e il tenore David Mazzoni.

Il libro è reperibile presso la libreria Cattolica di Jesi e sarà in vendita la sera dell’evento. Il ricavato sarà devoluto alla Scuola Magnificat di Padre Armando Pierucci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.