Film e DVD – I migliori regali di Natale

La festa natalizia si avvicina e per non farci cogliere impreparati nella scelta del regalo segnaliamo alcuni titoli di serie TV e film. Per i cineamatori valutare quale pellicola donare alla persona desiderata è indispensabile per far bella figura, dato che in base al carattere o alle inclinazioni di ognuno di noi, possiamo abbinare DVD di sicuro successo.

Per gli innamorati: il primo consiglio è Notting Hill, film del 1999 con Hugh Grant e Julia Roberts, ambientato nell’omonimo quartiere londinese, che narra la storia d’amore tra una stella hollywoodiana e un ragazzo comune. Una commedia romantica americana piacevole e non impegnativa, adatta a passare del tempo con il partner in una calda atmosfera. Il secondo film è Venuto al mondo, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini con un cast internazionale che va da Sergio Castellitto a Penelope Cruz fino a Emile Hirsch. L’ottima regia di Castellitto cattura eccellentemente i tre piani temporali diversi nei quali si svolge la trama. Attraverso intrecci narrativi conosciamo la tormentata storia d’amore tra Gemma e il fotografo Diego in una Sarajevo ai tempi delle olimpiadi invernali del 1984.

Per gli amici: bellissimo film d’autore, I Tenenbaum, commedia firmata da Wes Anderson che racchiude le vicende di una famiglia particolare sul ritmo delle musiche di Lou Reed. Tre ragazzi tornano dopo tanti anni nella casa d’infanzia a New York con il peso di molti fallimenti. Sarà il padre, Royal Tenenbaum, a salvare le sorti di una famiglia divisa. Un altro film è Big Fish, viaggio fantastico partorito dall’idea di Tim Burton nel 2003. Edward Bloom racconta storie fantastiche e apparentemente inverosimili sulla sua vita. Suo figlio, non prendendolo sul serio, si allontana da lui. In seguito alla malattia del padre, però, compie un viaggio personale scoprendo nei racconti paterni molta più verità di quanto credesse.

Per i cinefili: grande classico con Blue Velvet di David Lynch, claustrofobico e inquietante, che parla di un mondo spregevole, ovvero l’altra faccia di una cittadina americana, considerato da Rolling Stone il miglior film degli anni ottanta. Fortemente consigliato è l’acquisto (o il regalo) del cofanetto Alfred Hitchcock – The complete collection disponibile dal venti novembre. Una raccolta dei film del maestro della tensione contenente opere quali La finestra sul cortile, Psyco, La donna che visse due volte, Gli uccelli, il tutto in una imperdibile edizione in Blu-ray.

Per i teledipendenti: consigliamo l’acquisto della prima stagione di Breaking Bad, serie ormai famosissima e prodotto di punta dell’emittente HBO. L’ascesa criminale del professore di chimica più famoso della televisione è garanzia di successo assicurato. Di tutt’altra fattura, invece, è la simpatica sit-com How I met your mother. Arrivata alla sua nona stagione, le vicende sentimentali di Barney Stinson e dei suoi amici sono un eccellente diversivo, nel nuovo millennio, agli amanti delle storiche commedie seriali come Friends o Dharma e Greg.

Per i viaggiatori e naturisti: Baraka, stupendo film di Ron Fricke, un viaggio spettacolare nei luoghi può remoti o vicini del pianeta. Attraverso tutti i continenti una  serie continua di immagini spiazzano per la loro bellezza e genuinità. Africa, America, Asia, Europa e Oceania rappresentate nella società e nella natura più nascosta. Un’opera che lascia senza parole. Il secondo film è Microcosmos, cooproduzione tra Francia, Svizzera e Italia del 1996, ha per protagonista la minuscola vita che si svolge in prati e boschi, dove insetti e invertebrati sembrano inconsapevoli attori di un mondo parallelo e concatenato al nostro.

Infine per non sbagliare mai proponiamo la scelta di grandi Kolossal come Il Gladiatore o Il Padrino, film che non hanno bisogno di presentazioni e che sono adatti ad ogni fascia di pubblico e ad ogni esigenza.

 

A cura di Giuseppe De Lauri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*