Fondo sociale, i Comuni dell’Ambito Sociale IX di Jesi manifestano in Regione - Password Magazine
banner fondazione

Fondo sociale, i Comuni dell’Ambito Sociale IX di Jesi manifestano in Regione

JESI  – L’Assemblea dei Soci dell’ASP Ambito 9 di Jesi, che gestisce i servizi socio-assistenziali dei 21 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX, torna sulla questione dei tagli regionali alla spesa sociale per il 2015. Desta infatti forte preoccupazione la mancanza di risorse regionali a copertura dei servizi sociali che i Comuni stanno nel frattempo erogando alle fasce più deboli della popolazione.

“I Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale IX chiedono chiarezza alla Regione ed il rispetto degli impegni presi in campagna elettorale sul ripristino dei finanziamenti al sociale” ha precisato Marco Bini, presidente dell’Assemblea dei Soci dell’ASP Ambito 9, nel corso dell’ultima riunione.

“In assenza di una decisione chiara e definitiva della Regione sulla integrazione dei finanziamenti – ha aggiunto Bini – i Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale IX organizzeranno un sit-in davanti al palazzo della Regione il prossimo 20 ottobre (nella mattinata) in occasione della prossima riunione del Consiglio Regionale, per manifestare la grave difficoltà in cui si trovano i Comuni a causa dei tagli alla spesa sociale, ripristinati solo in parte”.

Ricordiamo infatti che la passata legislatura regionale aveva di fatto “cancellato” la spesa sociale per il 2015 eliminando dal bilancio la quota di finanziamento di spettanza della Regione, e mantenendo solo quella statale. La riduzione, tradotta in cifre, ammonta a circa 15 milioni di euro in meno rispetto al 2014. In campagna elettorale, alcuni candidati, tra cui il neo presidente Luca Ceriscioli, si sono impegnati per ripristinare tali risorse. In effetti, nel corso della nuova legislatura, il Governatore ha integrato, come promesso, i fondi per la spesa sociale, specialmente nel settore della disabilità (centri diurni per disabili), ma mancano ancora all’appello 15 milioni di euro per i servizi da qui alla fine dell’anno. Nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale IX di Jesi l’importo è di ben oltre mezzo milione di euro.

I Comuni dell’ASP Ambito 9 che, nel frattempo, per non danneggiare i cittadini, si sono accollati i tagli alla spesa sociale assicurando i servizi fino ad oggi, si vedono costretti a drastiche riduzioni fino alla fine del 2015, non potendo sopportare dei costi così gravosi, riduzioni che però andrebbero a gravare sulla parte più debole della popolazione (minori, disabili, anziani). A tale scopo, i Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale IX chiedono chiarezza alla Regione ed il ripristino totale dei finanziamenti al sociale, come promesso in campagna elettorale.

L’invito a manifestare il prossimo 20 ottobre è ovviamente esteso a tutti gli Ambiti Territoriali della Regione ed ai Comuni che essi comprendono, in quanto le difficoltà per la riduzione dei finanziamenti al settore sociale riguardano tutta la regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*