Fornace e Polo scolastico su Rai 5

MOIE – Ennesima ribalta su un programma televisivo nazionale per il centro culturale “eFFeMMe23” e per il Polo scolastico di via Venezia a Moie. Le due strutture, realizzate coi proventi della discarica, sono state oggetto di due lunghi servizi all’interno di un programma cult di Rai 5: “Daysign”. Si tratta di una trasmissione dedicata alle eccellenze del design e ai grandi fenomeni culturali e socio-economici dell’età contemporanea, visti attraverso aspetti specifici: dal disegno alla grafica, dalla tecnologia dei materiali alle tecnologie progettuali. Ogni puntata è un viaggio all’interno della creatività e racconta esperienze provenienti da tutto il mondo. Ebbene, la trasmissione andata in onda il 15 agosto, e che verrà replicata sabato 17 agosto alle 19,45, domenica 18 alle 13,30, lunedì 19 alle 9,30 e mercoledì 21 a mezzanotte e 30 circa, ha fatto tappa a Moie di Maiolati Spontini.

Non è che l’ultimo di una lunga serie di servizi, sia su quotidiani nazionali, come “Repubblica”, sia nelle radio, come Radio 2, con “Miracolo italiano”, sia televisivi, come il telegiornale e le rubriche di Rai 2 o Sky Tg 24.

Nei servizi di Daysign si pone l’accento su edifici, la biblioteca e la scuola, realizzati dall’Amministrazione Carbini, definiti affascinanti e costruiti ponendo l’attenzione non solo sulla funzionalità, sui materiali innovativi e rispettosi dell’ambiente, ma anche sul design. Per entrambe le strutture, inoltre, si sottolinea l’originalità e l’efficacia del progetto di comunicazione visiva, che nel caso della scuola veicola anche messaggi educativi.

Insomma, ancora una ribalta e un motivo di soddisfazione per la cittadinanza, oltre che di orgoglio per l’Amministrazione comunale. Ad attirare l’attenzione dei media nazionali è la particolarità, anzi l’unicità, del progetto MICS, l’acronimo che sta per Moie di Maiolati Spontini Istruzione, Cultura e Sport, ovvero l’iniziativa più qualificante e importante della Giunta Carbini. Un piano che presenta con una visione comune e omogenea la zona della cittadina di Moie dove sono previste le principali realtà in tema di Istruzione, Cultura e Sport.

Intanto la scuola modello è una realtà che continua a crescere. Sono in corso, infatti, i nuovi lavori per la realizzazione di ulteriori spazi per la didattica e per i servizi, mentre si procederà anche ad una parziale sistemazione dell’area di ingresso e dei parcheggi.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*