Forza Italia, presentata tecnologia per bambini con autismo | | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Forza Italia, presentata tecnologia per bambini con autismo

JESI –  Forza Italia sensibile alle politiche sociali, con un occhio di riguardo alle famiglie di bambini affetti da autismo. Massimiliano Lucaboni, ex candidato sindaco ed ex coordinatore cittadino di FI, Daniele Berardinelli, coordinatore provinciale, e Giancarlo Fabbi per la Promosalute srl hanno illustrato ieri alla stampa la fascia Ment Autism, un dispositivo di “neurofeedback”, nato e brevettato all’estero. Obiettivo invitare le associazioni, le onlus e le istituzioni a richiedere dei campioni di prova per sperimentare la nuova tecnica come forma di intervento terapeutico.

Mente Autism, per uso domestico, è composto da una fascia per la registrazione elettroencefalografica, un software e due auricolari. Lo scopo della terapia è l’analisi in tempo reale dei dati di EGG e della loro conversione in musica (battiti binaurali) utilizzando una serie di metodo computazionali. La sua tecnologia – applicabile ai bambini dai 4 ai 15 anni – crea infatti una rappresentazione uditiva delle onde cerebrali alfa, beta e delta. Con la lettura e l’elaborazione dei segnali elettroencefalografici, Mente Autism rileva le onde anomale nei bambini con ASD e crea un segnale a feedback capace di determinare una risposta adattiva nell’arco di alcune settimane di utilizzo.

«L’autismo è un problema dei nostri tempi – fa sapere il coordinatore provinciale di Forza Italia Berardinelli – Lodevole l’impegno di Bacci nel rimarcare quanto ci sia bisogno dell’apertura del Centro specializzato Azzeruolo, ancora in attesa dell’accreditamento da parte della Regione. Intanto, il Governo regionale ha stanziato un fondo di 120 mila euro riservato alle famiglie con bambini affetti d’autismo e ricavato dai risparmi di spesa dei Consiglieri regionali. Le Marche sono la prima regione ad essersi dotata nel 2014 di una legge su questa materia ma purtroppo è rimasta bloccata per i tagli alla sanità. Come Forza Italia abbiamo voluto accendere un riflettore sul problema, invitando le istituzioni ad investire negli aiuti alle famiglie».

Per info: www.menteautism.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.