Giorno della Memoria, le iniziative in ricordo della Shoah | Password Magazine
banner fondazione

Giorno della Memoria, le iniziative in ricordo della Shoah

VALLESINA – Giorno della Memoria, ecco alcuni degli eventi dedicati alla ricorrenza a Jesi e in Vallesina.

A Jesi, fino a domani, presso la Galleria di Palazzo dei Convegni, sarà possibile visitare (orario 10-13 e 17-20) “Una valigia piena di Memoria”, mostra di foto storiche di guerra, della Shoah e dei campi di sterminio, restaurate e catalogate dall’Anpi.

All’interno della mostra, questo pomeriggio, alle ore 18.00, avverrà la lettura teatrale di brani tratti dal libro “Le 100 Anne Frank” ed altro. Con Milena Gregori.

Per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto, è stata organizzata un’assemblea di Istituto all’Uci Cinemas di Jesi, in cui tutti gli studenti assisteranno alla visione di film inerenti all’argomento, Un sacchetto di biglie e La signora dello zoo di Varsavia, con introduzione da parte dei docenti di storia.

Maiolati, al Teatro Spontini, ad 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia, l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, con il patrocinio del comune di Maiolati Spontini, presenterà domani, alle ore 18.00, la performance teatrale “Ultimo Banco”, prodotta dai ragazzi della scuola secondaria di Moie supportati e guidati dalle professoresse Carnuccio e Mingo.

Il lavoro nasce dallo studio a scuola delle leggi razziali emanate in Italia nel 1938 e in vigore fino al 1944: “uno studio importante certamente dal punto di vista storico-didattico – osserva l’assessore alla Pubblica istruzione Silvia Badiali – ma soprattutto fondamentale e fondante per garantire, attraverso la conoscenza alle nuove generazioni, il ricordo, unico strumento valido per evitare il ripetersi e la falsificazione di simili disastri per l’Umanità. La cittadinanza è invitata a partecipare”.

Ad Ancona,sono state posizionate sette nuove pietre d’inciampo, istallazioni dell’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare la barbarie nazifascista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*