Giovani Cri, sculture in bottiglie di plastica per la Giornata dell'Acqua | | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Giovani Cri, sculture in bottiglie di plastica per la Giornata dell'Acqua

JESI – I Giovani della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Jesi hanno creato il progetto  “Dov’è la nostra Acqua?” in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua celebrata ogni 22 marzo per ricordare l’importanza delle acque dolci e della loro gestione nel mondo.

I ragazzi, a tal proposito, espongono delle sculture da loro realizzate con bottiglie di plastica. L’obiettivo di queste opere è far capire, nel pratico, quanta acqua viene giornalmente sprecata.

Il progetto è stato ideato dai Giovani Cri di Jesi insieme al referente regionale dell’area di sensibilizzazione “Climate in Action”, Daniele Duca. Si tratta di un progetto pilota che successivamente verrà esteso a tutta le regione Marche e poi a tutta Italia.

Il progetto nasce per la diffusione e comprensione del concetto di Impronta Idrica, cioè il volume totale, comprendente l’intera catena di produzione, di acqua dolce impiegata per produrre un determinato bene.

Le “sculture” composte da bottiglie di plastica permetteranno ai visitatori di comprendere visivamente la quantità di acqua dolce utilizzata per produrre beni di uso quotidiano come giornali, microchip o una semplice tazzina di caffè.

La CRI di Jesi, da sempre attiva nel contrastare ogni forma di vulnerabilità ed impegnata nel sensibilizzare la popolazione rispetto ai temi ambientali, ha subito abbracciato il progetto “Dov’è la nostra Acqua” grazie alla sensibilità del presidente Dr Francesco Bravi che ha coinvolto tutti i più giovani volontari.

Le istallazioni sono esposte da oggi lunedì 16 marzo a venerdì 20 marzo 2015 in due posti: nella Biblioteca “La Fornace” di Moie (An) e nella Biblioteca Planettiana di Jesi. Domenica 22 la mostra completa verrà allestita all’interno del Centro Commerciale “la Fornace” di Jesi dalle 16 alle 20: in questa occasione i volontari CRI saranno disponibili per approfondire e discutere il tema dell’Acqua con la cittadinanza.

Comunicato da: Giovani Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Jesi 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.