Gli orologiai di Montecarotto: l'eccellenza di oltre un secolo in un convegno online | Password Magazine

Gli orologiai di Montecarotto: l’eccellenza di oltre un secolo in un convegno online

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MONTECAROTTO – L’Amministrazione comunale di Montecarotto presenta on line il convegno «Gli Orologi da torre: dall’Europa alla Scuola Montecarottese». L’incontro, inizialmente in programma per domani al Teatro Comunale di Montecarotto, nel corso dell’anno è stato trasformato in un appuntamento online, che verrà registrato e trasmesso nei giorni successivi sui canali social. Il tema affascinante e particolare sarà quello della misurazione del tempo e di tutte le soluzioni adottate nella storia fino ad arrivare ai sofisticati movimenti realizzati degli artigiani della Scuola Orologiaia Montecarottese tra 1800 e 1900.  Infatti gli orologi di Pietro Mei, Antonio Galli ed Edoardo Marconi, maestri orologiai di Montecarotto, impreziosiscono le torri e i campanili di molti paesi e città delle Marche e del centro Italia e scandiscono ancora oggi lo scorrere del tempo, rappresentando un livello di grande qualità e pregio raggiunto sul piano non solo locale ma nazionale ed internazionale.

Tra i nove relatori italiani e internazionali troviamo esperti e studiosi di rilievo, come la dottoressa Marisa Addomine, storica dell’Orologeria, Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali, Chris McKay, massimo esperto inglese di orologeria e curatore del Big Ben del parlamento di Londra. Inoltre saranno presenti Mario Arnaldi e Paolo Basilici, studiosi di gnomonica e misurazione del tempo in ogni epoca, Sauro Corinaldi, orologiaio e restauratore dei più importanti orologi meccanici delle Marche, Pino Solari della omonima ditta orologiaia, attiva dal 1700, Giulio Gagliardini discendente del maestro orologiaio, Edoardo Marconi, nonché Pietro Sebastianelli e Paolo Febo, montecarottesi appassionati di ricerca storica, promotori del progetto fin dagli albori.

Questo convegno rappresenta il punto di arrivo di una serie di iniziative di valorizzazione promosse dal Comune di Montecarotto e sostenute dall’Assessorato alla Cultura della regione Marche nell’ultimo anno. Tra queste, la pubblicazione del volume degli atti del convegno  «La Scuola Orologiaia Montecarottese, un’eccellenza artigiana fra Otto e Novecento», che sarà presto disponibile per l’acquisto presso il Comune di Montecarotto, la realizzazione di un nuovo sito turistico del Comune di Montecarotto, la realizzazione di un concorso che ha consentito di creare un logo per la Scuola Orologiaia Montecarottese, insieme al rinnovo della cartellonistica turistica, che accoglierà turisti e visitatori a «Montecarotto, paese di orologiai e organari, terra di Verdicchio».

Il video del convegno e altri materiali, saranno disponibili al seguente link Youtube https://bit.ly/2ISEcH7 e promossi sui canali social del comune di Montecarotto (Teatro Comunale di Montecarotto e Montecarotto in Comune su Facebook). Per info: orologiai.montecarotto@gmail.com.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.