Grande successo per il “Festival della Didattica Museale” di Jesi

 

JESI – Giunto alla sua seconda edizione, il Festival della Didattica Museale che si è svolto a Jesi durante le giornate del 27 e 28 settembre, ha riscosso un ottimo successo.  Le sedi coinvolte sono tra le più importanti della città per quanto riguarda il mondo della cultura. Parliamo della Pinacoteca Civica, del Museo Diocesano, dello Studio per le Arti della Stampa e di Palazzo Santoni.
Felicissimi i piccoli, da 5 anni in su, che alla Pinacoteca si sono divertiti immersi nella cultura, intenti a costruire “libri d’artista” o ispirati nell’utilizzo di “colori di madre natura” per la realizzazione delle loro opere.
Merito di questo va alle organizzatrici Simona CardinaliRomina QuarchioniCaterina Marzioni (Museo Diocesano), Katia Buratti (Museo Diocesano) e Francesca Bini (Museo della Stampa), agli artisti Lisa Gelli e Francesca Zenobi e al web marketing di Matteo Baleani.
Un successo certificato da un interessante servizio andato in onda sul Tg3 regionale nell’edizione serale dove sono stati raccontati i vari momenti dell’evento.

Apprezzatissimi i laboratori didattici nei musei, distinti per più fasce d’età. Hanno aderito il SAS, il museo diocesano e la Pinacoteca civica con le immagini parlanti e materiali sovversivi per giovani creativi a cura di Ratatà ((umetto,grafica, editoria indipendente). A Palazzo Santoni, sabato 27 settembre è stata inaugurata una mostra “UN CHIOSCO NEL VERDE”, realizzata dal settore Urbanistica del Comune insieme al Poli Arte di Ancona, inerente la progettazione di chioschi per la riqualificazione del verde urbano, che resterà aperta fino al 3 ottobre.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*