I 25 anni di Carisj, l’Orchestra Giovanile Internazionale del “Premio Vallesina onlus” si esibisce in concerto - Password Magazine
banner fondazione

I 25 anni di Carisj, l’Orchestra Giovanile Internazionale del “Premio Vallesina onlus” si esibisce in concerto

JESI – In occasione del venticinquesimo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, venerdì 21 giugno l’orchestra Giovanile Internazionale dell’Associazione “Premio Vallesina onlus” si esibirà al teatro Pergolesi di Jesi nel concerto dal titolo “Infiniti Mondi” diretta dal maestro Stefano Campolucci.

L’evento è stata o presentato questa mattina presso le sale di Palazzo Bisacconi alla presenza del sindaco di Jesi, Massimo Bacci; il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Alfio Bassotti e il segretario Mauro Tarantino; il vicepresidente dell’associazione “Premio Vallesina”, Massimo Costarelli.

Il concerto si inserisce nella programmazione fatta dalla fondazione cassa di risparmio di Jesi per celebrare i suoi 25 anni di attività e i 175 anni della fondazione della stessa, e si svolge nella giornata di avvio della settimana europea della musica: «La musica è un mezzo efficace per trasmettere tematiche importanti come i rapporti internazionali in questo periodo in cui l’umanità è in pensione – commenta il presidente Alfio Bassotti – la Fondazione ha sempre cercato di aiutare dove poteva per arricchire il territorio, e lo testimoniano i 65 milioni di euro investiti nei 25 anni di attività».

Il concerto vede il patrocinio della regione Marche e la collaborazione del Comune di Jesi: «L’amministrazione comunale da massima collaborazione all’evento – spiega il sindaco di Jesi Massimo Bacci – visto lo straordinario apporto della Fondazione con eventi e iniziative a supporto del nostro territorio». L’orchestra è formata da giovani musicisti tra i 18 e i 35 anni provenienti dalle scuole musicali “Pergolesi” di Jesi e “Gigli” di Recanati; ma anche dalle scuole straniere con le quali il “Premio Vallesina” è gemellato: la scuola Magnificat di Gerusalemme, la scuola di musica e danza di Sarajevo, la scuola Glazbeno Uciliste Elly Basic di Zagabria e l’Istituto superiore di musica di Damasco. Nota molto più importante, per questa occasione saranno a Jesi 10 giovani musicisti stranieri: quattro da Damasco; tre da Sarajevo e tre da Zagabria. Inoltre, insieme ai musicisti, saranno presenti cinque cantanti lirici che eseguiranno i più celebri brani di opere dei più grandi maestri italiani dell’ottocento.

Il concerto al titolo infiniti mondi sia Perché le musiche provengono da varie aree del mondo ma anche per coniugare la musica con la letteratura: «Quest’anno cade il 200º dell’infinito di Leopardi –  spiega il Mestro Campolucci – e abbiamo deciso di metterlo nel titolo per mandare il messaggio del vedere oltre attraverso le diverse musiche del mondo». Il concerto si articola su tre mini concerti: attraverso le musiche della Russia, del Nord America, della Spagna, dell’Argentina, si viaggia attraverso i continenti e i generi musicali per un progetto culturale capace di coinvolgere i musicisti di diverse provenienze e rendere il concerto semplice e particolare allo stesso tempo.

Il concerto andrà in scena venerdì alle 21 a teatro Pergolesi e si ripeterà la sera di sabato 22 giugno alle 21:30 presso l’ex chiesa dei Cancelli a Senigallia in via Arsilli, 23. In entrambe le serate, l’ingresso sarà libero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*