I 70 anni del distributore Esso di via Ancona: «Un pezzo di storia di Jesi» | | Password Magazine

I 70 anni del distributore Esso di via Ancona: «Un pezzo di storia di Jesi»

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
Nella foto, al centro Paolo Mariano, vicino a lui Roberto Freddi, poi Massimo Mariani. A sinistra la mamma d Roberto Freddi.

JESI – Compie 70 anni il distributore Esso di via Ancona, il più antico ancora attivo della città. Una targa apposta sopra la porta del fabbricato ricorda la data storica dell’apertura, il 29 agosto del 1949.

Di proprietà della famiglia Mariani sin dall’inizio e gestito di padre in figlio dai Freddi, giovedì è stata per tutti una giornata di festa. «Fu mio nonno Ennere Mariani ad avere l’intuizione di avviare questo distributore – racconta l’imprenditore Paolo Mariani che oggi è proprietario dell’impianto insieme al fratello Massimo -. Negli anni del dopoguerra, fu come fare un salto nel buio: non c’erano infatti tante auto ancora in giro per la città. Per questo, decise di avviare il distributore lungo una delle strade più transitate, la vecchia statale 76, allora nota come via Clementina che collegava Fabriano al mare». Mariani racconta che fu poi papà Mario a sapere accrescere e trovare i collaboratori giusti, con cui avviare un rapporto di fiducia che si è conservato nel tempo, generazione dopo generazione. E i clienti più affezionati sono proprio quelli che rivedono in quel fabbricato un pezzo di storia di Jesi: «Ringrazio con mio fratello Massimo tutti i clienti e coloro che almeno una volta sono venuti a trovarci. Infine un grazie a Roberto Freddi, attuale gestore, che ha voluto ricordare la ricorrenza. Arrivederci agli 80!!!».

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.