I giovani raccontano il cinema dei giovani | | Password Magazine

I giovani raccontano il cinema dei giovani

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

CHIARAVALLE – Appuntamento a Chiaravalle ogni mercoledì di luglio, a partire da questa sera, con la cine-rassegna “Dipende – I giovani raccontano il cinema dei giovani”. Dopo “Ex Cattedra” (2013), “Campo e Controcampo” (2014) e “Diritti e Rovesci” (2015), torna uno degli eventi di punta dell’estate (e dell’intera annata) di Chiaravalle: la cine-rassegna promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, cui l’assessore Francesco Favi guarda con maggiore orgoglio pensando alla sua cittadina che “purtroppo, non ha “un” cinema ma che, per fortuna, ama “il” cinema”.

Ogni mercoledì di luglio, quindi, alle ore 21.15 nel parcheggio dell’ex campo parrocchiale, quattro giovani raccontano il cinema dei giovani; e lo fanno scegliendo, presentando, discutendo le pellicole in calendario: “Non essere cattivo” il 6 luglio, “Nebraska” il 13, “Hungry Hearts” il 20 e “Dallas Buyers Club” il 27. I filma focalizzano una dimensione spinosa dell’età giovanile, quella delle dipendenze. Da intendersi come catene che possono essere serrate ma anche infrante. Come ossessioni, pratiche, abitudini a volte volute e altre subite, nessuna però irreversibile. Come condizioni a cui si arriva per una scelta o per una non-scelta, perché magari si nasce e si cresce in certi ambienti e con certi modelli, perché non si è (ancora) riusciti a trovare un antidoto efficace o un’alternativa valida al nichilismo.

Il titolo dell’iniziativa prende spunto da una canzone spagnola di diversi anni fa (“Dipende / da che dipende / da che punto guardi il mondo tutto dipende”). “E quale miglior punto di vista sul mondo – si chiede l’assessore Favi – possiamo augurare ai giovani e augurarci dai giovani se non quello offerto da passioni gioiose e vitali, dall’entusiasmo nell’essere protagonisti e responsabili della propria vita?”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.