I trenta anni della Stagione Teatro Ragazzi in mostra

JESI – Inaugurata venerdì presso il Teatro Moriconi di Jesi la mostra del trentennale della Stagione di Teatro Ragazzi a Jesi a cura del Teatro Pirata. L’allestimento in collaborazione con lo Studio Capolinea.

Trenta anni fa, nel palcoscenico del Teatro Pergolesi di Jesi, nasceva la Stagione di Teatro Ragazzi. Da allora, oltre 800 sono stati gli spettacoli proposti ai bambini della città e della provincia di Ancona, per un totale di 185.600 spettatori di cui 11.357 solo nel 2012. Dalla nascita della Stagione per ragazzi fino a quella della compagnia Teatro Pirata, tra le più importanti in Italia, e che ne firma da anni la direzione artistica ed organizzativa, questo territorio è stata culla di esperimenti avanzati e di inedite proposte che hanno reso il Teatro Ragazzi patrimonio comune del mondo scolastico, delle famiglie e del pubblico. Le tante iniziative di questi anni – spettacoli laboratori rassegne corsi ed esposizioni – sono state un luogo di crescita per piccoli e grandi cittadini, ed una officina di cultura per generazioni di artisti.

Nella stagione del trentennale, a corredo di un ricco cartellone di eventi e spettacoli dedicati alle famiglie e alle scuole, il Teatro Pirata assieme allo studio grafico Capolinea propone l’allestimento della mostra “30 anni di teatro ragazzi in mostra”, ovvero 30 anni di testimonianze, materiali, immagini e ricordi del lungo percorso del teatro ragazzi a Jesi.

La mostra sarà visitabile per tutta la durata della 30° Stagione di Teatro Ragazzi durante l’orario degli spettacoli al Teatro Moriconi, ad INGRESSO LIBERO

La 30^ stagione del Teatro Ragazzi, a cura del Teatro Pirata, in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e Tram Teatro Ragazzi Marche in rete, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo, Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), e dei Comuni di Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. Sponsor UBI><Banca Popolare di Ancona e Libreria dei ragazzi – Jesi. Collaborano alla stagione, inoltre, il Festival dell’Educazione, la Rassegna Malati di Niente e A.N.P.I. Sezione di Jesi.

Tanti gli spettacoli e i giochi dedicati ai più piccoli, dal 31 ottobre al 9 marzo nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello.

 

Comunicato da: Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.