Il borgo di Maiolati fra i protagonisti della Giornata FAI di Primavera | Password Magazine
banner fondazione

Il borgo di Maiolati fra i protagonisti della Giornata FAI di Primavera

MAIOLATI SPONTINI – Un intero borgo, Maiolati Spontini, nel cuore della Vallesina, fra i protagonisti della XXIV edizione della Giornata FAI di Primavera in programma sabato 19 e domenica 20 marzo. Un piccolo centro collinare davvero speciale, non solo per le sue attrattive artistiche, architettoniche e paesaggistiche, ma soprattutto per avere dato i natali a uno dei più grandi compositori italiani della prima metà dell’Ottocento: Gaspare Spontini. Nel paese dove tutto – strade, piazze, monumenti, parchi – parla di lui, gli Apprendisti Ciceroni delle scuole della Vallesina racconteranno ai visitatori la storia di un legame, quello fra il musicista e la sua cittadina, unico e fruttuoso, svelando una Maiolati Spontini ricca di storia, sorprese, curiosità e incontri straordinari.

La 24ª Giornata FAI di Primavera si svolgerà nel prossimo fine settimana in 380 località in tutte le Regioni, proponendo un’Italia che mette in mostra le proprie ricchezze. Un’iniziativa di promozione e in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nel foyer del Teatro Pergolesi di Jesi. Erano presenti il sindaco Umberto Domizioli, la responsabile del Gruppo Jesi e Vallesina del FAI Marta Amata, la consigliera delegata al Turismo di Maiolati Spontini Stefania Lucidi, quello alla Cultura Sandro Grizi, i dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie Nicola Brunetti e del Liceo classico Costantina Marchegiani.

La responsabile del Gruppo del FAI di Jesi e Vallesina, Marta Amata, ha spiegato che “L’azione del Fai si sviluppa su tre assi portanti: la valorizzazione e la tutela del territorio, l’educazione e la sensibilizzazione, la vigilanza ambientale. Le Giornate di Primavera a Maiolati Spontini rappresentano al massimo le nostre finalità e il tema ‘Viaggio nel mondo di Gaspare e Celeste Spontini’ ci offre l’opportunità di collaborare con l’Amministrazione comunale, con la cittadinanza e con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Moie. La vita e l’opera sociale e culturale di questi coniugi resta tanto significativa anche per i nostri giorni e speriamo che l’iniziativa del 19 e 20 marzo contribuisca a farli conoscere ancora di più”.

“Sarà un’importante occasione di promozione per il territorio e per Maiolati Spontini – ha detto il sindaco Umberto Domizioli – e nello stesso tempo un’opportunità per i visitatori, che invitiamo a venire numerosi, perchè anche quelli che già conoscono il nostro splendido borgo potranno riscoprirlo attraverso un percorso fatto di esperienze suggestive e soprendenti, capaci di legare con un unico filo la musica, il talento, ma anche l’amore, la bellezza e la solidarietà”.

Le tante iniziative in programma avranno al centro Spontini e la musica, a partire da un evento atteso da anni: l’apertura, dopo i lavori di manutenzione e restauro durati quasi cinque anni, della Casa Museo intitolata al Maestro. E a celebrare un grande del passato sarà anche un Maestro di oggi, che ha coniugato la musica con la solidarietà: padre Armando Pierucci. Il compositore e musicista francescano, nato a Moie, fondatore della scuola Magnificat di Gerusalemme e Maestro Organista del Santo Sepolcro, si esibirà sabato all’organo “Callido”, all’interno della chiesa di Santo Stefano.

Le due giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo a Maiolati Spontini sono il frutto dell’impegno e della collaborazione del Gruppo FAI di Jesi e Vallesina e dell’Amministrazione comunale, con il contributo dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e degli istituti superiori di Jesi che hanno formato gli oltre cento Apprendisti Ciceroni.

“Abbiamo aderito con slancio e convinzione al progetto – ha riferito Lucidi – e siamo convinti che la formula, con cui si apre ad una fruizione nuova e accattivante l’intero borgo e i luoghi spontiniani, risulterà molto interessante e attrattiva per il pubblico, sia da fuori che del nostro stesso territorio”.

Le due giornate avranno una anteprima in musica. Il concerto “Gaspare Spontini: voci di donna” in programma venerdì 18 marzo alle ore 21 nella chiesa di Santo Stefano. “Un modo per rendere omaggio – ha spiegato Grizi – al nostro grande concittadino. Un evento realizzato in collaborazione con l’Accademia d’arte lirica di Osimo e la Fondazione Pergolesi Spontini, che ringraziamo”.

L’apertura straordinaria della Casa Museo Gaspare Spontini

Con la Giornata FAI di Primavera si festeggerà, dunque, l’apertura straordinaria al pubblico del Museo Spontini. Il nuovo allestimento, curato dal conservatore museale Marco Palmolella, consentirà di ammirare, in qualche caso per la prima volta, testi di opere, manoscritti e documenti, tutti in originale. Il tutto in un nuovo percorso, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della vita e delle opere del grande compositore, all’interno della casa dove è vissuto e dove si è spento nel 1851. Un percorso che sarà illustrato, sabato e domenica, dagli alunni-Apprendisti Ciceroni di alcuni istituti superiori di Jesi, Di fronte alla Casa Museo ci sarà un picchetto dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, con figuranti in costumi napoleonici.

I luoghi della due-giorni del FAI – Viaggio nel mondo di Gaspare e Celeste Spontini

 

Altri luoghi coinvolti nella due giorni del FAI sono la Chiesa di Santo Stefano, la chiesa di San Giovanni, dove si trova la tomba di Spontini, l’esterno della Casa natale, la Scuola Pia, sede dell’Accademia Musicale Garpare Spontini, in piazza Garibaldi, e il Colle Celeste.

Il punto FAI, dove registrarsi e iniziare la visita, sarà proprio di fronte al Teatro Spontini, al cui interno sarà allestita una mostra sul compositore curata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Castelplanio e verrà proiettato il video che conclude un progetto musicale curato anche da Elisa Morelli, una delle maggiori studiose viventi di Spontini.

Nella Casa natale verrà raccontata dagli alunni la realtà storica di fine Settecento e la prima fase della biografia di Spontini.

Nella chiesa di Santo Stefano si esibiranno l’organista Fabiola Frontalini e, il sabato pomeriggio, padre Armando Pierucci. Gli Apprendisti Ciceroni illustreranno il percorso artistico e musicale del giovane Spontini.

Nella chiesa di San Giovanni, dove è sepolto il compositore, sono previsti altri momenti musicali grazie all’orchestra dell’Istituto comprensivo. Si alterneranno gruppi di studenti-musicisti che eseguiranno arie spontiniane, mentre gli Apprendisti Ciceroni racconteranno gli ultimi giorni e la morte di Spontini, il cui corpo è stato imbalsamato mentre il cuore è stato portato con sé dalla vedova a Parigi.

Nel Colle Celeste, il parco voluto da Spontini e intitolato all’amata moglie Celeste Erard, gli Apprendisti Ciceroni guideranno i visitatori alla scoperta dei percorsi, delle architetture  dei boschetti all’inglese e del giardino all’italiana.

Nella Scuola Pia, sede dell’Accademia Spontini, ci sarà un’installazione artistica vivente, con cui si vuole riproporre la situazione della donna e del sistema d’istruzione che la riguardava nel corso dell’Ottocento. Protagonisti gli alunni che indosseranno abiti d’epoca.

Le iniziative della Giornata FAI di Primaverà a Maiolati Spontini si terranno sabato 19 e domenica 20 marzo dalle ore 10 alle 12 e 30 e dalle 15,30 alle 18,30 (domenica mattina la chiesa di Santo Stefano non sarà visitabile per le celebrazioni religiose). Gli Apprendisti Ciceroni provengono dalla secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e dalle scuole di secondo grado di Jesi (Liceo classico “Vittorio Emanuele II”, Liceo scientifico e linguistico “Leonardo da Vinci”, Liceo artistico “Edgardo Mannucci” e I.T.C.G. “Cuppari”).

Viabilità

In occasione delle Giornate FAI, sabato e domenica verrà chiusa al traffico la Strada Provinciale 11, negli orari 10-12.30 e 15.30-18.30, nel tratto compreso tra Largo Pastori (in corrispondenza della sede comunale) e via Nazario Sauro (in corrispondenza della casa natale di Spontini). Negli stessi orari e giorni sarà interdetto al traffico anche il centro storico.

Funzionerà un bus navetta che coprirà il tratto dal Teatro – Municipio alla Casa natale di Spontini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*