Il Comune replica a Binci (PD): "Da i numeri, a Jesi TARI in flessione, tra le più basse della regione" | Password Magazine

Il Comune replica a Binci (PD): “Da i numeri, a Jesi TARI in flessione, tra le più basse della regione”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Dopo l’annuncio del consigliere PD Andrea Binci sull’aumento delle tasse comunali (QUI L’ARTICOLO) arriva la replica dal comune di Jesi.

“Il consigliere Andrea Binci, con ostinata pervicacia, continua a diffondere notizie non vere in merito alle tariffe comunali. Anche sulla tassa rifiuti ha fatto nuovamente confusione, aggiungendo un altro capitolo di disinformazione come già accaduto per le tariffe dei servizi cimiteriali e per i diritti di segreteria relativi allo Sportello delle attività produttive.

Quando parla della presunta stangata del 5,6% della Tari, in realtà confonde l’importo della tassa con quello della parte variabile della stessa, dimenticando che va aggiunta la parte fissa che registra invece una flessione, portando l’adeguamento complessivo a meno della metà: 2,6% circa.

Attenzione, però: Binci ben si guarda dal dire che l’Amministrazione comunale non ha alcun potere discrezionale su questo adeguamento perché è obbligata dalla legge a coprire con la tassa rifiuti l’intero costo del servizio (e quello di JesiServizi è nettamente più basso della media italiana). E neanche si sogna di evidenziare che ad incidere in maniera significativa sui costi di smaltimento è la distanza chilometrica dei centri di stoccaggio, e questo non certo per responsabilità del Comune di Jesi.

Sarebbe corretto, da parte di Binci, almeno osservare che Jesi resta nettamente il Comune di medio-grandi dimensioni della regione che ha la tassa rifiuti tra le più basse in assoluto. Ma, benché siamo prossimi al Natale, non possiamo pretendere dallo stesso un simile sussulto di magnanimità!”

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.