Il Festival RigenerARTE fa tappa a Jesi | Password Magazine
Festival Pergolesi

Il Festival RigenerARTE fa tappa a Jesi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

Da venerdì  il Festival RigenerARTE (Festival Internazionale dell’Arte da materiale di recupero) farà la sua tappa finale a Jesi, dopo le tre giornate trascorse a Moie di Maiolati Spontini e quella a Monsano.

Il Festival si propone di utilizzare materiali di recupero per creare arte mirando al coinvolgimento della cittadinanza ad un uso critico delle risorse incentivando uno stile di vita a impatto zero.

Rigenerare oggetti come pensieri, rigenerare come stile di vita per ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo, rigenerare come coltivare idee e sviluppare stilli di vita e tecnologie che si autoalimentino mirando all’autosufficienza energetica, sociale, umana.

Si parte il Venerdì alle ore 17.00 con l’esibizione dei Buskers Urban Drums, gruppo jesino di percussionisti “riciclati”, che apriranno e chiuderanno le “RiciclOlimpiadi Estate organizzate dal consorzio CIR 33. 

 Partecipa con la tua squadra e sfida le altre nelle discipline sportive delle Olimpiadi del Riciclo (per iscrizioni: consorzio@cir33.it oppure su facebook: cerca “ComunicazioneCIR33”)

Alle ore22.00 inPiazza delle Monnighette ci sarà in concerto di Eolo Taffi, contrabbassista anconetano che vedremo alle prese con il Controbidone, un monocordo elettrico e anche una bobina di Tesla.

Protagonista della giornata di Sabato sarà invece il belga Max Vandervorst, compositore, arrangiatore, polistrumentista, inventore di strumenti musicali e Dottore in Patafonia, nonché Direttore de La Masion del la Pataphnie che si trova a Dinànt.

Si parte al mattino che il laboratorio per musicisti e non “Recycled Instrument” che si svolgerà alle pre 10.00 presso la Scuola Musicale G.B. Pergolesi, mentre alle ore 21.30 andrò in scena in Piazza delle Monnighette lo spettacolo “Sinfonia per oggetti abbandonati (Symphonie d’Objets Abandonnés)”, spettacolo/concerto che Vandervorst porta in giro per il mondo dal 1998.

Sempre nella giornata di Sabato ci sarà, con partenza alle ore 17.00 dai Giardini Pubblici di Jesi, la sfilata del “Giardino a Pedali”, il frutto artistico e sonoro dei laboratori che si sono svolti delle precedenti giornate, guidati dall’architetto Manolo Benvenuti e dal Riciclato Circo Musicale.

Non mancate!!!

Comunicato da: Rigenerarte Festival

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.