Il Festival Terranostra in tour a Jesi - Password Magazine
banner fondazione

Il Festival Terranostra in tour a Jesi

JESI  – Il Festival Internazionale del Folclore di Apiro, giunto alla 45° edizione, si sposta a Jesi in Piazza della Repubblica con due gruppi provenienti dal Messico e dalla Nuova Zelanda

Fiesta Mexicana (Messico)

Il Ballet Folcloristico FIESTA MEXICANA comincia la sua attività nel lontano 1987 ed è da allora che, traguardo dopo traguardo, è riuscito a creare un proprio stile che lo identifica come uno dei migliori della regione. Il gruppo porta in scena uno spettacolo che mette in risalto il ricco bagaglio culturale, il dinamismo e la policromia del folclore messicano.
L’impegno dei suoi giovani componenti ha permesso 27 anni di successi, durante i quali il gruppo ha viaggiato per tutto il mondo portando l’orgoglio e le tradizioni della propria regione in numerosi Festival Internazionali.
Il gruppo proviene da Monterrey, capitale della regione Nuovo Leòn, sita al nord del Messico, che conta più di 4;500,000 abitanti e viene considerata la più importante dopo Città del Messico per la sua pulsante economia e l’alto livello educativo.
Il folclore messicano è senza dubbio ricco di tradizioni, colori e allegria e vanta un vasto repertorio di danze, musiche e costumi diversi per ogni regione; lo spettacolo ci permetterà di effettuare un viaggio immaginario e magico dal nord al sud del Messico arrivando fino ai più reconditi angoli di questo meraviglioso paese.
Ammireremo la forza e il vigore dei balli del Nord, il candore ed il misticismo delle danze del Centro, la sensualità dei ritmi del Tropico, l’eleganza dei suoni della Costa, la precisione dei “Huapango” della Sierra e gli inconfondibili “Mariachi” del Pacifico che si fondono in un coinvolgente spettacolo che è una grande “FIESTA MEXICANA”.

Whitireia Performing Arts” (Nuova Zelanda)

Il gruppo “Whitireia Performing Arts” nasce nel 1991 all’interno dell’Università Politecnica della città di Porirua in Nuova Zelanda dalla volontà di alcuni insegnanti uniti dalla passione per le proprie origini culturali. Nel tempo il gruppo è stato riconosciuto come pioniere nel tramandare le danze e i balli tipici dell’arcipelago della Nuova Zelanda arrivando ad essere insignito di importanti riconoscimenti come il “New Zealand Tourism Awards” e il “Wellington Gold Awards”.

Il folclore neozelandese si basa sulla cultura Maori, popolo di guerrieri e navigatori originari dell’Asia che nel XIV secolo si insediarono nell’arcipelago della Nuova Zelanda e che nonostante la dominazione britannica dei secoli seguenti sono riusciti a conservare le loro tradizioni.

Whitireia Performing Arts mescola il potere spirituale ed il dramma della cultura Maori con l’energia gioiosa della Isole Samoa ed i ritmi sensuali delle Isole Cook.
Nel programma spicca la famosa danza Haka, tipica del popolo Maori spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra, resa celebre dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese. La Haka non è solo di una danza di guerra o intimidatoria, ma può essere anche una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*