Il nuovo Consiglio comunale, ecco chi andrà in aula | Password Magazine

Il nuovo Consiglio comunale, ecco chi andrà in aula

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Non è ancora ufficiale ma stando a quanto riportato da Eligendo, portale delle elezioni del Ministero dell’Interno, il numero dei seggi assegnati in Consiglio comunale per lista saranno: 6 per Jesiamo, 5 Jesi Insieme, 3 Patto x Jesi, 1 Insieme Civico, per un totale di 15 seggi alla coalizione di maggioranza.

Per la coalizione di minoranza, entreranno 3 consiglieri comunali dalla lista del Partito Democratico, 2 da Jesi in Comune. Candidati sindaco eletti consiglieri comunali: Osvaldo Pirani (PD), Samuele Animali (Jesi in Comune), Luca Bertini (M5S) e Silvia Gregori (Lega Nord).

Il Consiglio comunale è composto da 24 Consiglieri più il Sindaco.

La Maggioranza. Quindici i posti (più il sindaco) riservati alle civiche di Bacci. La maggioranza relativa resta di Jesiamo, che porta in aula dunque sei consiglieri: Paola Lenti (capo gruppo uscente) con più voti in assoluto (306), subito dietro i 287 di Maria Luisa Quaglieri, nuova in Consiglio, i 281 dell’assessore allo sport in pectore Ugo Coltorti che lascerà il posto al confermato Pino Gullace (150), i 258 del presidente dell’ultimo Consiglio Daniele Massaccesi, i 168 di Nicola Filonzi che ne rinnovano l’incarico anche per i prossimi cinque anni e i 154 del nuovo Martino Lombardi.

Subito dietro i cinque di JesiInsieme, secondo molti lista avvantaggiata nel suo exploit (3.154 voti, 19,16%; Jesiamo ne ha presi 3.680 per il 22,35%) dalla posizione sulla scheda di fianco al nome di Bacci. Entrano: Maria Chiara Garofoli (122), che già in maggioranza negli ultimi cinque anni per Insieme Civico, seguita dai nuovi Michele Caimmi (129), poi Tommaso Cioncolini (128), Maurizio Barchiesi (108), Sandro Angeletti (88).

Patto x Jesi ottiene tre rappresentanti: entra per la prima volta Lindita Elezi (235), resta Giancarlo Catani (92) ed entra Gianna Pierantonelli (89). Per Insieme Civico resta solo Marco Giampaoletti (203).

La Minoranza.  Nove i seggi riservati alla minoranza. Per il Pd entrano oltre a Osvaldo Pirani gli ex capogruppo e segretario Andrea Binci (134), Lorenzo Fiordelmondo (144) e la presidente dellíUnione comunale, Emanuela Marguccio (130 voti, come Alessia Polita).

Per i Cinque Stelle e Lega Nord vanno in Consiglio i candidati sindaci Luca Bertini e Silvia Gregori.
La sinistra invece rientra in aula oltre che con Samuele Animali con Agnese Santarelli (171, la più votata di Jesi in Comune) e Francesco Coltorti (109)

I dati di Eligendo del Ministero si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai comuni, tramite le prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale degli eletti sarà comunque prerogativa degli uffici elettorali territorialmente competenti, retti da magistrati. La ripartizione dei seggi e l’individuazione degli eletti non tengono conto di eventuali “opzioni”, incompatibilità e surroghe.

 

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.