
INCONTRIAMOCI IN CUCINA
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Con oggi – 1 Dicembre – entriamo nel mese più denso di significato dell’anno sia perché segna la suggestiva festa del Natale che la chiusura di un anno, 25 e 31 dicembre rispettivamente!
In tutto questo la tavola – attorno alla quale si radunano numerosi festanti commensali – con i suoi ricchi e succulenti menù della tradizione, arricchisce e crea atmosfera creando però anche qualche rimorso del giorno-dopo …
In vista del magico momento ho deciso di proporVi un piatto semplice e gustoso: risotto del contadino, che permette – senza rinunciare al gusto – una funzionale preparazione ai pasti più impegnativi!
Con il suo sapore di campagna può essere preparato durante il tempo di cottura del riso stesso con buona pace anche di chi va sempre di fretta. Gli ingredienti semplici ma saporiti lo rendono appetitoso ma non per questo calorico.
Prepariamolo …
INGREDIENTI – 4 PERSONE
320g Riso Carnaroli
150g di zucchine verdi
2 cipollotti freschi
80g di piselli
1 carota
1 fetta di zucca Mantovana [zucca gialla]
olio
mix pepi
In una padella antiaderente con bordi alti fate imbiondire i cipollotti tagliati sfumando con vino bianco.
Aggiungete successivamente la zucca mantovana tagliata a dadolini, le zucchine verdi ed i piselli e lasciate cuocere per circa 8 minuti.
Versate ora il riso e fate tostare bene i chicchi.
Fatta questa operazione, aggiungete un mestolo di acqua calda e iniziate la cottura del risotto.
A metà cottura aggiungete una spolverata di parmigiano e continuate a cuocere.
Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco, mantecate con una noce di burro ed infine unitevi una manciata di prezzemolo tritato. Impiattate e servite in tavola ben caldo.
Buon inizio Dicembre e Buon Appetito
Buon Appetito e … Prosit!
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento