JESI – Copia & Incolla: le cose che funzionano in Italia applicate alla realtà di Jesi. Il candidato del Pd Osvaldo Pirani incontra il sindaco virtuoso Luca Menesini
Copiare le soluzioni intelligenti, che hanno permesso di risolvere problemi molto complessi, ed applicarle alla realtà jesina. Anche così le grandi sfide che le città sono oggi chiamate ad affrontare possono essere vinte. In termini di inclusione, solidarietà, sviluppo, gestione del territorio, cultura e qualità della vita. Esistono nel nostro Paese esempi bellissimi di Comuni virtuosi che non hanno voltato lo sguardo di fronte alle difficoltà e le hanno superate con la capacità di innovare e di coinvolgere i cittadini. Molte di queste situazioni hanno avuto per protagoniste amministrazioni di centro-sinistra, grazie anche alla capacità di fare rete tra istituzioni e di sfruttare l’organizzazione capillare sul territorio.
Venerdì 21 aprile a Jesi parleremo di uno degli esempi più significativi in questo senso: sarà ospite al Palazzo dei Convegni (ore 18) Luca Menesini, sindaco di Capannori, un comune di oltre 40mila abitanti in provincia di Lucca, riconosciuto a livello internazionale per la gestione del territorio orientata alla sostenibilità e al coinvolgimento dei cittadini. Capannori fa parte della rete nazionale dei Comuni Virtuosi e la sua amministrazione a maggioranza Pd si è resa protagonista negli anni di innovazioni capaci di migliorare la qualità dei servizi senza per altro andare a gravare sulle tasche dei cittadini.
Menesini, introdotto dall’ex sindaco di Monsano e attuale vice segretario regionale del Pd Luca Fioretti, dialogherà con il candidato a sindaco di Jesi Osvaldo Pirani, per illustrare modalità di intervento e individuare soluzioni da adottare sul nostro territorio per superare alcune importanti criticità. Il dibattito, a cui sono invitati a prendere parte i cittadini, fornirà ispirazione per il programma elettorale del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni.
Lascia un commento