Il sogno di Cassio Morosetti, riportare l'obelisco in Piazza della Repubblica | Password Magazine
Lulù  

Il sogno di Cassio Morosetti, riportare l’obelisco in Piazza della Repubblica

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Un’immagine di Piazza della Repubblica quasi irriconoscibile, fotografata agli inizi del 1900. I palazzi sono diversi, la pavimentazione lo è e, soprattutto, troviamo l’obelisco, ormai simbolo da decenni di Piazza Federico II, sostare li al centro, davanti al Teatro Pergolesi.

Questa immagine è il sogno di Cassio Morosetti, cittadino benemerito che, proprio ieri in consiglio comunale ha ricevuto l’attribuzione in diretta streaming dalla sua abitazione di Milano. A consegnare la pergamena era presente l’Assessore Maria Luisa Quaglieri.  «Ricevere questo premio – dice Morosetti raggiunto via Skype– è per me una conclusione degna di quella che è stata la mia vita. Sono molto contento e gratificato di questo riconoscimento».

La nomina a cittadino benemerito è arrivata grazie alla sua donazione di 800 mila euro per poter realizzare il nuovo Centro per l’Alzheimer a Jesi. Ma Morosetti è pronto ha fare un’altra grande donazione, che potrebbe sembrare provocatoria ma non lo è, per un nuovo lavoro. Rivolgendosi al sindaco sorridendo ha detto:  «A questo punto deve riportare la fontana nella piazza in cui è stata progettata» riferendosi all’obelisco di piazza Federico II che avrebbe voluto riveder collocata in Piazza della Repubblica. «Darò un contributo per rivederla in quella piazza, lo inserirò nel mio testamento» conclude Morosetti.  Il sindaco Bacci, con tono scherzoso, gli risponde lasciando l’incarico a chi verrà dopo il suo mandato visto che lo inserirà nel testamento e che già verrà ricordato come quello delle statue spostate (riferendosi a Pergolesi e Federico II).

Forse solo un sogno quello del cittadino benemerito, che però ha scatenato curiosità e qualche dibattito sui social. La disponibilità economica, ostacolo principale di ogni progetto, a quanto pare ci sarebbe.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.