Impianto a Biogas da 999 kW | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Impianto a Biogas da 999 kW

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

Il Comune di Castelbellino ci invia un comunicato in stampa riguardo all’esito della conferenza dei servizi del 14 marzo 2012.

“In merito all’iter autorizzativo dell’impianto a biogas da 999 kw che la Società Agricola 4C vuol costruire nel territorio di Castelbellino a ridosso delle Frazioni di Scorcelletti e Pantiere, l’Amministrazione Comunale rende noto che nella Conferenza dei Servizi presso la Regione Marche del 13 marzo scorso la società proponente, pur accogliendo la maggior parte delle osservazioni formulate dal Sindaco Dott. Demetrio Papadopoulos, ha posto un netto rifiuto all’istituzione del Comitato di Garanzia e Vigilanza (composto da due persone nominate dal Comune di Castelbellino, di cui uno della minoranza, e da una persona nominata dalla Società stessa), così come richiesto nell’osservazione n. 13.

Ciò ha determinato il dissenso del Sindaco che ha ricordato come, in una uguale situazione riguardante un piccolo impianto idroelettrico, la costituzione dell’analogo Comitato di Garanzia e Vigilanza era stata pienamente accettata dalla Società proponente.

Tra l’altro, durante il corso della seduta è pervenuto il parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ancona, che, assente alla Conferenza, esprimeva per lettera parere negativo, condizionando il suo assenso allo spostamento più a nord dell’impianto.

Data l’opposizione espressa dal Sindaco Papadopoulos dopo il rifiuto della Società Agricola 4C di accogliere l’osservazione n. 13 e le perplessità espresse dallo stesso anche rispetto alla proposta della Soprintendenza che prospettando lo spostamento più a nord dell’impianto lo avvicina, di fatto, alla Frazione Scorcelletti, la regione Marche ha sospeso l’iter autorizzativo per dare modo alla Società Agricola 4C di prendere atto delle opposizioni e di formulare ulteriori proposte che trovino il consenso delle parti.

Al termine della Conferenza il Sindaco Demetrio Papadopoulos ha, inoltre, ricordato ai presenti che, a suo tempo,  la Soprintendenza non ha ritenuto opportuno porre lo stesso veto per l’impianto a biogas da 249 kW proposto nello stesso punto dalla Società Agricola 4C. ” L’Amministrazione Comunale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.