Matt Cancelleria
Vai al Sito

Inaugurato il nuovo laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni all’ITIS Marconi

JESI – Nuovo traguardo per l’ITIS Marconi di Jesi con l’inaugurazione del nuovo laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni.

Questa mattina si è celebrata l’inaugurazione del laboratorio sotto gli occhi attenti del dirigente Corrado Marri che, come è nella sua filosofia, cerca di coadiuvare le esigenze dell’attuale mondo del lavoro con la didattica e gli insegnamenti dell’istituto. Si tratta di un plus che riguarda la preparazione della figura professionale dello sviluppatore di applicazioni per smartphone e tablet. “Seguire la missione che ci siamo predisposti, fare cioè in modo che i nostri studenti possano affrontare il mondo del lavoro con sempre più competenze – commenta entusiasta il dirigente Corrado Marri – adeguando quindi i nostri programmi alle esigenze delle aziende. E una delle figure che sta emergendo adesso è proprio quella dello sviluppatore delle app. Si tratta di una professionalità che ha bisogno di essere formata, ed ecco qui l’idea e la voglia di avere un nostro laboratorio in cui formare i docenti prima, e i studenti poi”.

Ambiente colorato che profuma di nuovo e di innovazione quello predisposto per il laboratorio: muri per metà blu e per metà bianchi per stimolare la creatività dello studente, attrezzatura tecnologica con sistemi operativi quali Android, Ios e Windows adatta anche ai diversamente abili, tavoli rotondi per incentivare la cooperazione tra i ragazzi, due schermi messi in due punti diversi della stanza per permettere a tutti la visione.

“Voglio ringraziare personalmente tutti coloro che ci sono stati vicini e che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa – continua il dirigente – dimostrando particolare attenzione e sensibilità per le necessità della scuola e dell’intera società. In primo luogo ai docenti del dipartimento di informatica Manuela Bartolacci, Vittorio Alfieri, Angelo Bracaccini  e tutti gli altri che hanno coadiuvato i lavori. Un speciale ringraziamento va poi alla Fondazione Cariverona, il cui contributo è stato determinante per la realizzazione dell’intero progetto denominato “APP&GO 3.0” e – conclude Marri – tutti gli sponsor che ci hanno permesso di completare ed abbellire il laboratorio”.

Determinanti gli aiuti di aziende del territorio quali Apra, che ha contribuito con il sistema di video proiezione; la Caparol che ha messo a disposizione le vernici; la Tecnicolor che si è occupata del lavoro di tinteggiatura dell’ambiente; Gagliardini che ha rifornito il materiale per la pavimentazione; Cappelletti Antonio che ha provveduto alla posa in opera della pavimentazione; Falegnameria Raponi che si è occupata degli arredi su misura; Ciampistore.it, The Victoria Company e Foto Candolfi per il supporto economico.

Il laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni, un mix esplosivo di tecnologia, professionalità e didattica: quella marcia in più che fa la differenza.

La giornata è poi proseguita con la consegna dei diplomi e delle borse di studio agli studenti che hanno concluso il percorso di studio nel precedente anno scolastico: le borse di studio sono destinate a chi ha riportato la migliore media dei voti nel primo biennio, nel secondo biennio e per il miglior voto riportato all’esame di stato. Presenti alla cerimonia anche l’assessore Paola Lenti e il responsabile risorse umane CNH, Ferdinando Montefalcone.

1 Commento su Inaugurato il nuovo laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni all’ITIS Marconi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*