JESI – “Si è sviluppato un fenomeno che ha fatto sì che sull’intero territorio nazionale si creasse, come di fatto si è creata, una diffusa situazione di illegalità nella gestione dei rifiuti”.
(dall’ultima Relazione annuale della Direzione nazionale antimafia)
Lo spiegò trent’anni fa il pentito di camorra Nunzio Perrella ai magistrati napoletani: «Ma quale droga, la vera miniera d’oro sono i rifiuti».
E’ così accaduto che, negli anni, si siano stretti legami fra industria, pezzi dello Stato e mafie per la gestione soprattutto degli ottanta milioni di tonnellate l’anno di rifiuti tossici e speciali prodotti nel nostro Paese.
Di questa evoluzione del fenomeno parleremo con Pino Ciociola, inviato speciale di Avvenire e opinionista di Raiuno, cercando altresì di capire meglio, insieme all’avvocato Roberto Tiberi del Foro di Ancona, in cosa consista e come sia sanzionato il reato di “omessa bonifica”, recentemente introdotto dalla legge sulle “ecomafie”.
L’incontro, organizzato dal gruppo di Ancona e provincia dell’associazione LE AGENDE ROSSE e dalla Afj– associazione forense jesina, si svolgerà venerdì 10 FEBBRAIO 2017 a Jesi (AN), nei locali della “Fondazione Colocci” in via Angeloni (traversa di Corso Giacomo Matteotti, nell’ex Istituto per geometri e ragionieri “Cuppari”), dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ancona con n. 3 crediti formativi ed è aperto anche alla cittadinanza (ingresso libero e gratuito)
Comunicato: Agende Rosse
Lascia un commento