Incontro l'"Italia dei Sindaci", interviene il sindaco Bacci | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Incontro l'"Italia dei Sindaci", interviene il sindaco Bacci

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Dopo aver esplorato la vita delle campagne grazie al libro di Silvano Fazi, il Bookcrossjng Jesi continua ad occuparsi del rapporto tra libri e territorio attraverso la presentazione del volume  “L’Italia dei Sindaci. Il Paese raccontato da chi lo amministra” del giornalista della Stampa Marco Giacosa.  A chiacchierare con l’autore, insieme al direttore del settimanale Voce della Vallesina Beatrice Testadiferro, Massimo Bacci, che aggiungerà il racconto della sua esperienza personale come sindaco di Jesi alle storie che costituiscono il libro .

L’incontro si terrà domenica 26 aprile alle 21,00 a Villa Borgognoni, grazie alla collaborazione dell’Ostello delle Idee, la rete formata dalle associazioni Spaziostello, Libera Contro le Mafie, Idealab Laboratorio Creativo, Riserva Ripa Bianca e Jesi Graffiti, per gestire temporaneamente alcuni spazi della villa organizzando iniziative culturali e di aggregazione.

L’Italia ha 8048 comuni. I più piccoli, Pesedina (So) e Moncenisio (To) con 36 abitanti, il più grande, Roma, con oltre due milioni e mezzo: un universo di realtà diversissime tra loro che, insieme, creano l’immagine della nostra nazione. I sindaci, mediatori tra lo Stato e le esigenze quotidiane dei loro concittadini, sono (o dovrebbero essere) il lato umano della politica.

Marco Giacosa, giornalista e scrittore, è andato a incontrarli, facendo una selezione che è uno spaccato dell’Italia di oggi. Sono stati scelti 11 comuni italiani tra Nord, Centro, Sud e Isole da quello con 450 abitanti fino a quello che ne conta 240.000, individuando sindaci di entrambi i sessi e di tutti gli schieramenti, in carica da tempi diversi. Dalle pagine del libro emerge l’Italia quotidiana in cui i problemi si affrontano nel dialogo con i cittadini, cercando soluzioni e convivendo con una burocrazia spesso asfissiante. Lavoro, emergenze sociali, patto di stabilità, bilancio sono i temi cardine su cui ruota il libro. Ogni confronto offre un diverso punto di vista su cosa vuol dire oggi in Italia fare politica con e per i cittadini. Chiude il libro un’intervista a Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci, l’associazione che riunisce tutti comuni italiani.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.