Incursioni di gusto "ad arte", in Pinacoteca si parla di olivo | | Password Magazine

Incursioni di gusto "ad arte", in Pinacoteca si parla di olivo

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Una incursione di gusto “ad arte” domani pomeriggio (mercoledì 6), alle ore 18, alla Pinacoteca Civica. L’originale appuntamento di questo mercoledì a Palazzo Pianetti, inserito negli Incontri di Storia dell’arte, nasce dalla moderna concezione di bene culturale inteso come tutto ciò che ha un valore di “civiltà” e fa diventare protagonista l’olivo concepito come un elemento d’arte, di storia e di identità culturale.

L’olivo carico di significati simbolici nella storia dell’arte, ma anche l’olivo nella tradizione e motore allo stesso tempo capace di innescare percorsi di valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Un tema quello dell’olivo che permetterà di affrontare il concetto di paesaggi culturali e anche di degustare olio extravergine di oliva del Piceno grazie a Pandolea, l’Associazione nazionale delle donne dell’olio. La serata  volta alla conoscenza di questo tesoro della cultura e della natura sarà guidata da Cristiano Berilli e Concetta Ferrara dell’Univirsità di Macerata e da Loriana Abbruzzetti, presidente nazionale dell’associazione Pandolea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.