
INCONTRIAMOCI IN CUCINA –
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Niente di meglio che una insalata di ceci da gustare mercoledì 17 febbraio – giorno delle ceneri – che tradizione vuole essere un giorno di ‘magro’ per segnare l’inizio del periodo che precede la Pasqua.
Lasciandoci alle spalle il grasso e goloso Carnevale ci vuole qualcosa che colpisca l’occhio e il gusto senza tralasciare l’aspetto più squisitamente nutrizionale. L’insalata di ceci colorata, fresca e ricca di importanti nutrienti racchiude tutto questo!
Protagonisti della ricetta sono i ceci, cioè legumi, non sempre amati da tutti perché ritenuti responsabili di fastidiosi dolori addominali e/o della formazione di tanta aria in pancia. Tutto ciò ha un fondamento poiché nelle loro cuticole esterne sono presenti due zuccheri: trealosio e stachiosio. Questi due zuccheri sono fermentati dalla microflora intestinale con conseguente produzione di gas che – se in eccesso – sono responsabili dell’eccessiva distensione delle anse intestinali causando dolore e flatulenza. Un consiglio per attenuare questo effetto è di bollire più a lungo i ceci così che le cuticole si stacchino e di mettere due foglie di alloro durante la bollitura.
I ceci garantiscono un ottimo apporto di proteine e carboidrati ma anche di minerali [ferro, calcio e fosforo] e vitamine. Per completare la loro ricchezza nutrizionale li ho accompagnati con succulenti pomodorini, gustosa cipolla e della colorata carota. Il tutto condito con olio di oliva e l’aggiunta del pungente peperoncino rosso. Se infine volete trasformarlo in un vero&proprio piatto unico aggiungete 1 fetta di pane – scrocchiarella perché tostata – anche gluten-free.
INGREDIENTI
300g ceci sotto aceto di mele
100g Pomodorini datterini
80g Cipolla rossa Tropea
Olio di oliva
1 peperoncino rosso
8 fette di pane [anche gluten free]
Sgocciolate e lavate in abbondante acqua fresca i ceci.
Tagliate i pomodorini a pezzettini e fate fettine sottili di cipolla rossa.
Nel frattempo:
-
Mettete a tostare il pane
In una ciotola unite tutti gli ingredienti e condite con olio di oliva e sale e peperoncino; mescolate bene.
In ciascuna ciotola di cocco (!) mettete 2 mestoli di insalata di ceci e guarnite con 2 fette di pane tostate e strofinate con aglio e impreziosite con un filo di olio.
Buona Quaresima ☺
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento