‘Intrecci educativi’, un progetto che coinvolge gli alunni del Mestica e del Federico II - Password Magazine
banner fondazione

‘Intrecci educativi’, un progetto che coinvolge gli alunni del Mestica e del Federico II

Immagine d'archivio

JESI – La primaria Mestica e la scuola secondaria di 1° grado Federico II saranno le protagoniste di un interessante progetto che, attraverso speciali Hub, intende promuovere il benessere e la crescita armonica degli alunni.

Il progetto – denominato “Intrecci educativi” e finanziato grazie al bando “Nuove Generazioni” della Fondazione “Con i Bambini” – ha come finalità quella di garantire efficaci opportunità educative, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (comunità educante) e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dispersione e abbandono scolastico, bullismo, altri fenomeni di disagio giovanile).

Nelle due scuole saranno attivati dei laboratori con i bambini e con i ragazzi, a partire dai prossimi giorni.

La prima iniziativa sarà relativa alla costruzione di un Hub scolastico, ovvero un luogo di incontro e di connessione, uno spazio comunitario all’interno di ciascun contesto scolastico che determini la costruzione di un senso di accoglienza, inclusione, identità comunitaria. 

Alla Scuola Mestica l’Hub avrà una connotazione artistica, sarà quindi allestito uno spazio adibito principalmente alle attività creative e manuali, grazie alla collaborazione con Andrea Silicati. Successivamente sarà proposto un laboratorio di ceramica a tutti i bambini della scuola, grazie alla collaborazione con Elisa Latini.

Alla Scuola Federico II l’Hub riguarderà il tema della comunicazione: sarà collegato al blog della scuola e sarà allestito uno spazio per  fare web radio, grazie alla collaborazione con l’operatore Cooss Andrea Accoroni e degli operatori Costess.

Partner di progetto e responsabile per la creazione deglii Hub è la Coos Marche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*