Jesi, affluenza sopra il 60% alle 19. Code ai seggi - Password Magazine
banner fondazione

Jesi, affluenza sopra il 60% alle 19. Code ai seggi

JESI – Jesi al voto: si mantiene alto il livello di affluenza alle urne. Alle ore 19, aveva votato il 63,27% degli aventi diritto,  ovvero 19.314 cittadini.

Riconfermato in crescita il dato rispetto alle elezioni politiche del 2013 quando, alla stessa ora, avevano votato in 15.927, pari al 51,14%.

Jesi, code al seggio dalla mattina.

Giornata di lunghe code per votare in molti seggi della città e non solo: il problema sarebbe dovuto al nuovo sistema del «tagliando antifrode», il codice che identifica la scheda. Il presidente del seggio ne prende nota prima di consegnarla all’elettore; poi, prima che il foglio finisca nell’urna, guarda che coincida. Il tutto per evitare il voto di scambio, che spesso si nutre di schede «esterne» già compilate. Il tagliando, dopo il controllo, è staccato per rispettare la segretezza del voto. Usciti dalla cabina, la scheda va consegnata al presidente del seggio, che dovrà prima staccare il «tagliando».

Pianello Vallesina, code al seggio

Il prossimo aggiornamento avverrà alle ore 23.00, dopo la chiusura dei seggi.

A differenza delle Politiche 2013, quando gli elettori avevano una giornata e la mattinata seguente per votare, quella di oggi, domenica 4 marzo, è l’unica data disponibile per esprimere la propria preferenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*