Jesi, aperte le iscrizioni per il "Talent camp – Summer School 2017" | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Jesi, aperte le iscrizioni per il “Talent camp – Summer School 2017”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – La start up “TALENT” di Osimo approda a Jesi. Si tratta di una società attiva da due anni, composta da 8 giovani tra soci e collaboratori che sviluppa proposte innovative per la didattica e l’educazione attraverso l’uso delle tecnologie, offrendo laboratori didattici e formazione a docenti ed educatori. “Abbiamo iniziato lavorando con le scuole – commenta Elisa Mazzieri, portavoce della Start up – facciamo formazione ed attività di laboratorio direttamente con i ragazzi, il tutto nell’ambito della tecnologia, applicata alla didattica”. Negli ultimi infatti il mondo della didattica si è spinto molto verso queste tematiche tecnologiche educative poiché è il mondo stesso che sta andando verso quella direzione; e anche il Miur ha deciso di abbracciare il cambiamento. “Ma la scuola va accompagnata e formata – continua Elisa Mazzieri – ed è per questo che ci siamo un po’ inventati questa soluzione innovativa per sfruttare le tecnologie in modo che fossero perfettamente integrate nella didattica di tutti i giorni: ogni tipo di materia può essere applicata e trattata tramite le tecnologie”. Ed è nella nostra città che hanno deciso di movimentare un po’ l’estate a ritmo di innovazione con il “Talent camp – Summer School 2017”: un centro estivo di due settimane per ragazzi dai 12 ai 16 anni.

“Sono dei veri e proprio laboratori. Si tratta di fare e di sporcarsi le mani, non di lezioni frontali: oltre ad avere una valenza educativa perché si incentivano i ragazzi a sviluppare tutta una serie di abilità, che vengono chiamate abilità trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo o di risolvere i problemi in maniera efficace ed efficiente, ha anche una valenza ludica, si impara divertendosi. E abbiamo deciso di portare tutto questo anche al di fuori delle scuole, facendo appunto dei corsi estivi, dei “Talent Camp”.

In particolare i laboratori organizzati sono due: “Robotica con Lego Mindstorm EV3” e “Minecraft e Game Making”. Il primo laboratorio interesserà la settimana dal 23 luglio al 28 luglio, e sarà incentrata sulla robotica educativa utilizzando robot prodotti dalla Lego (un mix di classici mattoncini lego, sensori e motori, oltre che al cervello centrale del robot), finalizzata alla costruzione di un prototipo di robot. Il secondo laboratorio si svolgerà durante la settimana che va dal 31 luglio al 4 agosto, e si focalizzerà sull’approfondimento del videogioco “Minecraft” e sull’avvio di attività di programmazione di un nuovo videogame, esercitando quindi la propria creatività e sperimentando questioni tecnico-scientifiche.

Il tutto grazie alla collaborazione con JCube, incubatore per start up e piattaforma che ha come obiettivo quello di favorire la crescita di un ecosistema d’innovazione, e il comune di Jesi.

“Io ringrazio Talent e JCube che hanno portato questa bellissima iniziativa qui a Jesi – dichiara l’assessore Butinici è piaciuta molto come idea. C’è sembrato un buon modo di coniugare il gioco, che è un po’ quello che si cerca di fare e di proporre alle famiglie e ai ragazzi nel periodo estivo, con un’applicazione vicina a quelli che sono i contenuti di alta tecnologia dell’operazione JCube”.

L’iniziativa si svolgerà dunque nella sede di JCube di Via della Barchetta, all’interno di una zona ex-industriale dotato di ampi spazi e di strutture d’avanguardia.

Per ogni settimana si avrà un gruppo di ragazzi con posti limitati per un massimo di 25. Le iscrizioni i possono fare mandando un email all’indirizzo elisa.mazzieri@weturtle.org.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.