Jesi accende l'estate con la Festa Europea della Musica e Jes! Day 6 | Password Magazine
Festival Pergolesi

Jesi accende l'estate con la Festa Europea della Musica e Jes! Day 6

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Il Comune di Jesi in collaborazione con la Fondazione “Alessandro Lanari”, la Fondazione “Pergolesi-Spontini”, Jes! e il contributo dell’AVIS sezione di Jesi organizza una dieci giornate all’insegna della musica.

Dal 19 al 28 giugno, il centro storico si anima con la “Festa Europea della Musica”, con concerti ed esibizioni di gruppi musicali ed artistici per le piazze, vie, palazzi e chiese della città.

Sabato 21 giugno, il programma si arricchisce inoltre con gli eventi conclusivi di JES!, il progetto che chiude il suo anno di attività regalando alla città di Jesi una giornata indimenticabile all’insegna di formazione, professionalità creative e territorio.

Obiettivo, restituire alla città quello che è scaturito da circa un anno di lavoro in rete con un calendario di appuntamenti concentrati nell’arco di una sola giornata e che invaderanno il centro cittadino. Il programma prevede:

F/ FORMAZIONE – T/ TERRITORIO – P/ PROFESSIONALITÀ CREATIVE

SAS_Studio per le Arti della Stampa_Via Valle, 3 
F/ 3D HUBS [WORKSHOP] / 10.00 – 18.30
Workshop a pagamento per la costruzione della propria stampante 3D (info@designforcraft.com). Nuovo evento marchigiano legato al format MAKE K-IT “Costruisci la tua fabbrica digitale”, ideato da Design for Craft per diffondere la cultura dell’artigianato digitale. Protagonista assoluta del workshop la stampante KIWI-3D prodotta da SHAREBOT, uno dei produttori leader di stampanti 3D (www.sharebot.it), appositamente pensata per FabLab, laboratori e smanettoni.
F/ PRINT JES! [LABORATORIO] / 16.00 – 19.00
Torna il laboratorio gratuito di stampe tipografiche. Perché gli strumenti analogici non sono solo vintage! A cura di Carla Marinelli
P/ 3D HUBS [EVENTO] / 19.00
Contest 3D Hubs e presentazione delle stampanti 3D SHAREBOT.

Palazzo Santoni_ Vicolo Ripanti, 5
T/ FACCIA A FACCIA. JESI IN 999 RITRATTI ANDREA SILICATI[INAUGURAZIONE MOSTRA] / dalle 18.30
“Nell’epoca dei social Andrea Silicati ci offre una rete alternativa in cui viene recuperata una componente di indiscusso interesse: la relazione umana reale. Un risveglio dal virtuale, cui ormai siamo assuefatti, per ricordarci che l’identità più viva e pura di una persona (messa insieme ad altre 998 crea una comunità!) non viaggia on line ma con incontri e comunicazione diretta. Scambi di
sguardi capaci in pochi attimi di creare un’empatia ed essere tradotti dall’artista in ritratti. Ritratti fatti di poche ma sapienti linee emozionali. Perché 999? Se scattasse la decina sembrerebbe che qualcosa si sia concluso. L’operazione di Andrea Silicati essendo vita vera non si concluderà mai”
Simona Cardinali
Mostra aperta dal 21 giugno al 6 luglio
lunedì – venerdì 10.30 – 12.30 / 16.00 – 20.00 | sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00

 Chiostro di Palazzo della Signoria_Piazza Colocci, 1
F/ LA CORDA [INAUGURAZIONE MOSTRA*] / dalle 18.00
Mostra plastico scultorea degli allievi del quarto anno sez. arti figurative del Liceo Artistico E. Mannucci di Jesi coordinati dal prof. Massimo Ippoliti.
“Pietro Montesi ci ha stuzzicato l’appetito con la sua storia di cordaro e noi “abbiamo giocato” con la corda! Oltre che ad aiutare l’uomo nel lavoro quotidiano la corda è servita nel tempo anche nei giochi dei più giovani. La corda riprende forma e funzione. Crea confidenza con una texture, un nodo, un avvolgimento e l’allievo curioso inventa un nuovo risultato tridimensionale. Un feeling con una storia centenaria come quella di questo mestiere, che potrebbe essere solo l’inizio. Chissà che ci venga presto un’idea geniale?”
*con VIBRAZIONI performance musicale a cura di Duo Alma (tamburi, didgerjdoo e memo)
Mostra aperta dal 21 al 28 giugno
martedì – venerdì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 | sabato 9.00 – 13.00

Ingresso Porta Valle (ritrovo)
P/ CREATIVE GROUND: PROGETTO MAP YOUR TRAVEL [VISITA GUIDATA] Partenze: 9.30 e 17.00 (durata 2 ore circa)
Trekking Urbano con introduzione al Nordic Walking.
“Passeggeremo su strade secondarie per scoprire angoli di Jesi meno conosciuti. Scopriremo Santa Maria del Piano e gli antichi mestieri come i cordai e le filandare. Raggiungeremo l’Esino, accompagnati da una guida ambientale che ci farà conoscere la storia, la flora e la fauna del fiume”. Costo 3 euro / Posti limitati 15 persone per partenza / Bastoncini da nordic walking messi a disposizione gratuitamente. Info e prenotazioni (consigliate): Uff. Turismo Comune di Jesi,t. 0731.538420 –turismo@comune.jesi.an.it

Piazza Spontini
F/ CIP – CERCA.INQUADRA.PENSA. [PERCORSO URBANO] / 17.00 – 21.00
Percorso guidato da CIP – macchina facilitatrice di immaginazione, attraverso 12 postazioni
collocate nel centro storico di Jesi. Ideato e realizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Jesi (sezione grafica) e Moustache,
con la collaborazione di: Archeoclub d’Italia sede di Jesi, Gruppo FAI Jesi e Vallesina, Carlo Cecchi e Stefano Cinti.
P/ CREATIVE GROUND: PROGETTO PIÙMANI [ESPOSIZIONE/LABORATORI]17.00 – 22.00
CREA il tuo ECO.
Prende avvio l’agenzia di organizzazione di eventi costruiti attorno alla tua sensibilità e ispirati alla sostenibilità ambientale e sociale. Alimentazione biologica, utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente e di riciclo, artigianato artistico, eco wedding, laboratori creativi saranno gli elementi principali per dare ECO al tuo evento, in armonia con la natura e le persone che ti circondano.

Piazza della Repubblica / Uff. Turismo del Comune di Jesi
P/ VIDEO D’AUTORE IN LOOP [PROIEZIONI] / 20.00
Una personale lettura di Jesi prodotta da videomakers guidati da Mario Sasso durante il Workshop “Mario Sasso per Jes!” un progetto a cura di Annalisa Filonzi. Anamnesis di Angela Bruschi / Opera… di Francesco Sardella / Baco e l’imperatore di Jonathan
Soverchia / La ruota di Danila Marasca / Omo sagio di Michele Magliola

Piazza delle Monnighette //JES!OUTDOOR//
T/ STRANI ATTRATTORI [CONCERT/PERFORMANCE] / 22.00
Sand painting and live electronic music di Massimo Ottoni, Nicola Casetta, Federico Ortica.
T/ STÈV [LIVE CONCERT] / 23.00
Electronic / electro-acoustic. Video from “Faccia a faccia” di Andrea Silicati.
T/ ABOUT JESI [CONCERT/PERFORMANCE] / 24.00
Sand painting and live electronic music di Massimo Ottoni, Nicola Casetta, Federico Ortica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.