Jesi, concerti di Santa Cecilia | | Password Magazine

Jesi, concerti di Santa Cecilia

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
JESI – Due gli eventi promossi dall’Associazione Musicale “Regina della Pace” in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei musicanti: sabato 22 novembre, giorno in cui la Chiesa ricorda la Santa Martire, il gruppo di canto diretto dal M° Diego Pucci animerà la Santa Messa vespertina (ore 18,30) nella centralissima chiesa di San Giovanni Battista, in Corso Matteotti, il giorno successivo, invece, sempre nella stessa chiesa, l’appuntamento è con il tradizionale concerto. Per questa edizione (la XVII da quando il coro è stato preso in mano dal M° pucci) il Regina della Pace ha ritenuto doveroso ospitare il Coro Polifonico “Santo Stefano in Rivo Maris” di Casalbordino (CH), un complesso vocale diretto dal M° Antonella Spallanzani che si avvarrà delle doti pianistiche di Angelo Graziani. Interessante il programma presentato dal coro abruzzese che eseguirà composizioni di autori vissuti tra il XVI° ed il XIX° secolo.
Il Coro di Casalbordino si è formato nel 1984 grazie alla passione di alcuni giovani che si sono ritrovati attorno al M° Tito Molisani, fondatore e direttore fino al 2005. Il nome assunto è quello dell’Abbazia benedettina di Santo Stefano in Rivo Maris che nell’alto medioevo sorgeva sul colle prospiciente l’Adriatico, a 6 Km. da Caslabordino. Nel 2007 a dirigere il gruppo di canto è stata chiamata l’attuale direttrice, la M/a Antonella Spallanzani.
Ad aprire la serata concertistica, alle ore 18, sarà il coro organizzatore che eseguirà un brano di Bach e due brani tratti dall’Ode for St. Cecilia’s Day di G.F. Haendel; brani che saranno accompagnati alla tastiera dallo stesso M° Pucci e da suo figlio, il giovanissimo Pietro, non ancora quindicenne che così si unisce all’organico del Regina della Pace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.