Jesi Estate, presentato il cartellone degli eventi | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Jesi Estate, presentato il cartellone degli eventi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI –  Non solo aperture straordinarie per i negozi del Centro ma anche aperture dei palazzi della città e nuova vita ai luoghi del centro storico, in programma a partire da Luglio.

Una rassegna di eventi, quella introdotta da E..state a Jesi, che coinvolgerà più realtà del territorio in diverse occasioni, fino al 29 Settembre.

“L’obiettivo di quest’anno – afferma l’Assessore alla Cultura Luca Butini– sarà quello di implementare le opportunità, per turisti e jesini, di avere più per visitare i palazzi storici e i musei di Jesi, e di viverli attraverso esperienze culinarie e culturali non possibili in altri momenti dell’anno.” Un insieme di realtà ed intenti da parte dei vari enti territoriali, per rendere l’estate in città attrattiva e attiva, ricca di stimoli.

Sebbene non tutti gli eventi siano stati rivelati, tra quelli in cartellone ecco quindi, oltre alla maratona pianistica Piano Slam, prevista per giovedì 25 luglio con possibilità di iscrizione entro il 24 Luglio (info@fpsjesi.com), anche gli “Aperitivi con l’artista” a Palazzo Pianetti, e due particolari esperienze culinarie che dal Museo Archeologico confluiranno poi all’ Istituto Marchigiano Tutela vini di Jesi.

In concomitanza con le aperture serali dei negozi, ricordiamo che tutti i giovedì del mese è attivo il Mercatino dei Bambini organizzata dalla Consulta per la Pace, il 4, l’11, il 18 ed il 25 Luglio.

Dal 24 Luglio all’ 1 Agosto, il Cortile dell’Ex Appannaggio ospiterà eventi di teatro amatoriale, musica, scuola di tango e non solo.

Piazza delle Monnighette sarà invece il palco per un’esibizione di scherma dal vivo il 30 Luglio, per inaugurare la nuova stagione della Fencing Academy 2019.

Il 2 Agosto è prevista la tappa jesina dell’evento inter-regionale “Armonia della Sera” in Pinacoteca Civica: la rete delle città lottesche, ovvero delle città che, come Jesi, ospitano alcune delle opere di Lorenzo Lotto, si unisce, offrendo l’opportunità di visitare tutti i palazzi storici gratuitamente e di accedere a tutti i concerti che ci saranno, a chi comprerà i biglietti del festival.

Il 10 e l’11 Agosto si rinnova la collaborazione del Comune di Jesi con il Comune di Apiro in occasione del Festival Terranostra, che ospiterà spettacoli unici di artisti internazionali.

L’identità territoriale verrà ricordata durante la Festa del Cordaro, in programma a Jesi dal 21 al 24 Agosto. Quasi contemporaneamente, dal 18 al 25 Agosto, torna la rassegna di Hemingway Theatre.

Confermato anche l’evento di successo Piccanapa, a partire dal 30 Agosto.

Dal 31 Agosto al 29 Settembre partirà infine la diciannovesima edizione del Festival Pergolesi Spontini “Futuro. Infinito”.

 

A cura di Giovanna Borrelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.