Jesi – Gravina di Puglia: il Medioevo di Federico II al centro di un convegno

JESI – Sabato prossimo, alle ore 17, presso l’Hotel Federico II di Jesi, in via Ancona, la Fondazione Federico II di Hohenstaufen organizza e promuove il convegno: “Medioevo, luoghi e personaggi. Volano di cultura, turismo e crescita economica”, in collaborazione con la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, l’associazione Nudinae e l’Archeoclub di Gravina di Puglia.

Dopo i saluti delle autorità, interverranno: il dr. Mario Burdi, presidente della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravino di Puglia; il dr. Federico Ceschin, vice presidente di AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) sul tema “La via Francigena e gli itinerari federiciani: due grandi opportunità”; la prof. ssa Anna Laura Trombetti Budriesi del dipartimento di medievistica università Alma Mater studiorum Bologna con una relazione su i “Castelli federiciani: casta e loca solaciorum; l’arch. Pietro Masciandaro, progettista per la ricostruzione delle miniature del maniero svevo di Gravino.

L’incontro sarà allietato dall’esibizione degli Onafifetti con lo sketch su “La nascita di Federico II”. Al termine cena medievale “A tavola con l’Imperatore Federico II” su prenotazione ai numeri 0731/208083 ore 9-13 dal lunedì al venerdì o 335,1724338.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*