Jesi incontra la campionessa paraolimpica Oxana Corso | Password Magazine

Jesi incontra la campionessa paraolimpica Oxana Corso

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Domani 4 giugno, alle ore 10.0, presso il Palazzetto dello sport  “Ezio Triccoli” di  Jesi, un nuovo appuntamento per “Jesi, città europeo dello Sport”. La città incontra Oxana Corso, un’atleta paraolimpica italiana specializzata nella velocità, campionessa nei 100 e 200 metri.

Il 22 luglio del 2013 al campionato del mondo di atletica della IPC stabilisce il nuovo record del mondo per la categoria T35 nei 100 m (15″63).
Oxana vive in Italia con mamma Angela, papà Piero e Olga, la sorella quattordicenne arrivata con lei dalla Russia. Prima di allora la casa di Oxana e Olga era l’orfanotrofio numero 5 di San Pietroburgo.

Adottata dai coniugi Corso, alla prima visita medica in Italia, il professor Pierro spiegò che quello di Oxana era un problema serio in quanto la bambina era colpita da una cerebrolesione. Oxana fu operata tre volte in sette mesi, portò il tutore per anni. Ma non si è mai abbattuta.

All’incontro, “Una pista per l’intergrazione”, saranno presenti l’on. Valentina Vezzali e l’on. Laura Coccia, parlamentare del PD.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.