Jesi, Mercantini gratuito fino al 30 settembre | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Jesi, Mercantini gratuito fino al 30 settembre

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Mercantini gratuito fino al 30 settembre e gestione temporanea dei parcheggi a  in capo al Comune con controlli affidati agli agenti della Polizia Locale. Sono queste le decisioni assunte dalla Giunta nella sua ultima seduta, durante la quale ha anche disposto di ripristinare il senso unico di via Suor Maria Mannori con direzione viale Cavallotti – via XX Settembre.
Il tutto parte da due presupposti: il primo è che l’8 giugno scade il contratto di concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento senza più possibilità di proroga; il secondo è che il Consiglio comunale il 19 maggio scorso ha dato mandato agli uffici di verificare la fattibilità tecnica ed economica della gestione dei parcheggi direttamente a Jesiservizi. Tenuto conto che per compiere tali verifiche sono necessari almeno due mesi e che ragionevolmente l’avvio della gestione da parte del nuovo concessionario è ipotizzabile a partire dal 1° agosto prossimo, in questa fase temporanea che prende il via il 9 giugno il servizio resterà in capo al Comune con attività di controllo non più affidata agli ausiliari del traffico, ma direttamente agli agenti della Polizia Locale (nuovo nome della Polizia Municipale).
Al nuovo concessionario sarà affidato anche il controllo della sosta al Mercantini. Ma considerando che per allestire questo parcheggio per la sosta a pagamento saranno necessari tempi tecnici di qualche settimana, la Giunta ha disposto di prorogare la gratuità della struttura fino al 30 settembre prossimo.
Nella stessa seduta la Giunta ha anche deciso di ripristinare il senso unico originario in via Suor Maria Mannori nel momento in cui saranno disponibili i parcheggi nell’area dell’ex ospedale con uscita pedonale su Corso Matteotti. Una decisione maturata dopo aver riscontrato che l’attuale senso di marcia comporta ripercussioni negative per i residenti di via XX Settembre. Tra l’altro la finalità della precedente modifica era quella di creare un anello di circolazione tra Corso Matteotti, via Pastrengo, via XX Settembre, Arco Clementino, finalità che non ha più ragion d’essere visto il nuovo ampio parcheggio che sarà disponibile a servizio di corso Matteotti. Tra l’altro tale parcheggio sarà in via prioritaria riservato ai residenti di Corso Matteotti, proprio nella logica di destinare la sosta del Corso a quanti hanno necessità di avvalersi degli esercizi commerciali, degli uffici o dei servizi di questa zona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.