Jesi, nasce la Commissione toponomastica: ecco i nomi | Password Magazine
banner fondazione

Jesi, nasce la Commissione toponomastica: ecco i nomi dei componenti

JESI –  Approvata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale la squadra di lavoro della Commissione toponomastica. Ne fanno parte esperti in storia e cultura locale per un numero massimo 10 membri, di cui tre designati dai capigruppo consiliari di minoranza e tre designati dai capigruppo consiliari di maggioranza, scelti tra soggetti esterni all’Amministrazione comunale, purché esperti in storia e cultura locale. Si tratta di : Adelina Battistelli, Paola Cocola, Marco Torcoletti (scelti dalla maggioranza) Francesca Bartolacci (su indicazione di Jesi in Comune-Laboratorio Sinistra), Paola Sabbatini (nominata dal PD) e Lorenzo Spurio (indicato da Lega e M5S).
A loro, si aggiungono il sindaco o l’assessore Polizia Locale o suo delegato nel ruolo di Presidente e l’assessore ai Servizi Demografici e alla Cultura come membro di diritto.

La Commissione, nominata dal Consiglio Comunale, avrà il compito di tutelare la storia toponomastica di Jesi e del suo territorio, di curare le nuove denominazioni rispetto all’identità culturale e civile della città, i toponimi tradizionali, storici o formatisi tradizionalmente nella tradizione orale.

Tutte le proposte di denominazione sono valutate dalla Commissione, che trasmetterà quelle ammissibili alla Giunta Comunale, cui spetta ogni deliberazione finale in materia.

Le nuove denominazione approvate di aree di circolazione, edifici e altri luoghi pubblici, corredate dal profilo biografico dell’onorando, dovranno poi essere trasmesse al Prefetto e acquisteranno efficacia dopo il visto di approvazione, previo parere della Deputazione di Storia patria o – ove questa manchi – della Società Storica locale o regionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*