Jesi Natale 2014, tutti gli appuntamenti | | Password Magazine

Jesi Natale 2014, tutti gli appuntamenti

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Jesi Natale, al via con il calendario degli eventi. Anche per quest’anno la formula resta quella del cartellone di appuntamenti assemblato dall’Ufficio Turismo e Polo Culturale ,in collaborazione con le associazioni del territorio.

“Un calendario facilmente consultabile anche on line, attraverso il sito di “JesiEventi” – ha spiegato l’assessore alla Cultura Luca Butini – In un periodo di fragilità sociale, forse la cultura è l’unico collante che permette di fortificarsi, riscoprendo il proprio territorio”.

Ad aprire la kermesse natalizia, la casetta del Palio di San Floriano che da sabato 6 dicembre fino a domenica 4 gennaio, riscalderà i visitatori del centro tutti i week end in piazza della Repubblica con castagne e vin brulè, divertendo il pubblico con piccoli intrattenimenti medievali. Una seconda casetta, a cura dell’associazione Valvolare, aprirà i battenti il 12 dicembre in orario serale, in piazza Spontini.

Lunedì, ripartono i percorsi culturali di  “A.A.A. Eroi in Città” con la visita guidata alla scoperta di Angelo Angelucci, presso la Pinacoteca Civica e Museo Diocesano (costo € 3,00). Mercatini di hobbisti animeranno il centro storico nel week end di sabato 13 e domenica 14 dicembre, mentre  ad attraversare Corso Matteotti torna la slitta dei bambini e la sfilata di Babbi Natale in Harley Davidson (20 dicembre).

Grande spazio in calendario trova la musica. Domenica 7 dicembre, la protagonista è Sara Jane Morris in concerto, alle ore 21.30 presso Il Piccolo di San Giuseppe, la bomboniera teatrale rimessa a nuovo e gestita dall’associazione “Res Umanae”. La seguirà Nick Benvenuti, il 12 dicembre. La cantante Malika Ayane sarà invece a Jesi  il 20 dicembre con “I Record dei Beatles”, concerto inserito all”interno del Festival Pergolesi Spontini e che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport, alle ore 21.00. Le corali jesine saranno al centro di altri importanti appuntamenti, raccolti in un’unica grande rassegna “Natale corale”.
Lunedì 8 dicembre presso la Chiesa di San Giovanni Battista, sarà la volta del Coro Cardinal Petrucci, diretto dal maestro Mariella Martelli, organo solista. Il 16 dicembre il Coro Regina della Pace, nel corso del Consiglio comunale, fará gli auguri alla cittá con repertorio di grande suggestione. Flash Mob e Corale Brunella Maggiori saranno i protagonisti in piazza della Repubblica sabato 20 dicembre mentre la Corale di Santa Lucia si esibirà con canti natalizi il 23 dicembre all’interno del Cortile di Palazzo della Signori.

Per quanto riguarda le conferenze, giovedì 18 dicembre, ore 18, presso la Pinacoteca civica, si parlerà del restauro della “Deposizione”  di Lorenzo Lotto e di Jesi, primo Comune delle Marche ad aver attivato il percorso “Art Bonus e il decreto cultura”. Invitato anche il ministro Francescini, saranno presenti la Sopraintendenza dei Beni Artistici e le massime autorità del territorio.

Per i più piccoli, al Sas letture animate su Pinocchio. Amche laboratori per bambini e feste di Natale si svolgeranno presso la Ludoteca comunale “La Girandola”.

Per gli appassionati di rappresentazioni sacrali, domenica 4 gennaio l’appuntamento è con “Inseguendo la Cometa”, visita guidata dal Duomo fino al presepe della chiesa di San Savino, a cura della Confraternita Jesina Mastri Presepai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.