L' annullo speciale per rinnovare il ricordo di Geniale Olivieri | | Password Magazine
Festival Pergolesi

L’ annullo speciale per rinnovare il ricordo di Geniale Olivieri

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Vi sono personaggi che pur non avendo assunto il ruolo specifico tradizionalmente deputato a farlo, di poeta, artista, attore, hanno lasciato la loro orma nella città nativa, preservandone la preziosa memoria storica e documentandone le radici. Tra di essi Geniale Olivieri , il cui nome ha mantenuto le promesse e la attività cineamatoriale iniziata nel 1954 lo porta nel corso degli anni a realizzare una cine-videoteca che viene dichiarata dalla Soprintendenza archivista per le Marche di notevole interesse storico. Ne poteva essere altrimenti : basta scorrere l’indice del catalogo della videoteca lasciata in dono alla Biblioteca Planettiana .

Significativo che la sua ultima apparizione in pubblico, prima di lasciare il mondo terreno il 24 agosto del 2016, sia avvenuta in occasione della serata a lui dedicata il 6 giugno dello stesso anno svoltasi presso il Teatro Pergolesi dal titolo emblematico “JESI GENIALE – Immagini e racconti di un secolo di storia della nostra città”.

A due anni dalla sua morte, sabato 1 dicembre, i figli Serenella e Sergio con la nuora Giovanna (TycheSrlS) hanno voluto rinnovare il suo ricordo con un “annullo speciale” realizzato da Poste Italiane, e una cartolina ricordo Vi è riprodotta l’immagine di Geniale Olivieri all’interno della scritta Omaggio a Geniale Olivieri JESI GENIALE”. L’annullo è disponibile per i collezionisti e gli appassionati di filatelia presso lo stand “Servizio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane” allestito nel salottino della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi “Palazzo Bisaccioni” – Piazza Colocci, 4 e consiste in un bollo unico in quanto realizzato per manifestazioni specifiche. Dalle 15 e30 gli Operatori di Poste Italiane oblitereranno, mediante l’utilizzo del timbro speciale previa apposizione di un francobollo sulle cartoline ricordo di Geniale Olivieri, in vendita presso la postazione, insieme ad altri prodotti filatelici . La serata prenderà avvio alla sala Conferenze della Fondazione Carisj, con i saluti del Presidente Alfio Bassotti e dell’assessore alla cultura del Comune di Jesi Luca Butini .Il professor Antonio Ramini traccerà un breve profilo-ricordo del protagonista della serata che verrà conclusa dalla proiezione di documenti filmati delle vicende jesine con commento di Giuseppe Luconi. Per rivivere la memoria storica, culturale e sociale della città di Jesi “piccola Milano delle Marche”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.