L’ Azienda incontra la Scuola: cartoline d’autore a cura degli alunni della primaria

SAN PAOLO DI JESI – I ragazzi delle quarta e quinta classe primaria della scuola “L. Scuppa” di S. Paolo hanno visitato, nell’ultima settimana di novembre, l’azienda Fipill. In particolare sono stati guidati dagli stessi titolari, il Sig. Ricci Claudio ed  il Sig. Cervigni Luciano, ad osservare il funzionamento delle linee di produzione e della fonderia in alluminio che produce pulegge e le esporta in Italia e nel mondo. I ragazzi hanno conosciuto le modalità di realizzazione dei prodotti finiti ed hanno approfondito i processi produttivi anche grazie alle loro domande, che con curiosità e grande spirito di osservazione hanno rivolto agli imprenditori.

Nei giorni successivi,hanno rielaborato l’esperienza fatta in azienda, traducendo in rappresentazioni grafiche i particolari osservati. Gli elaborati dei ragazzi sono stati utilizzati dalla Fipill come immagini per cartoline augurali per le festività natalizie che l’azienda invierà ai vari contatti: utenti, clienti, impiegati, operai e collaboratori del territorio e di tutto il mondo.

In cambio gli imprenditori hanno elargito una generosa donazione alla scuola primaria “L.Scuppa”, che sarà destinata all’acquisto di materiale didattico.

Un’esperienza virtuosa di collaborazione tra scuola e territorio che testimonia  come il dialogo e l’apertura alla realtà locale sia un arricchimento sia per gli alunni che possono conoscere ed orientarsi, sia per l’azienda che vede riconosciuto il suo impegno e la sua professionalità.

Gli alunni, le insegnanti e tutto l’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli” di Monteroberto, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Cascetti Maria Luisa, si mostrano riconoscenti per la donazione, segno della volontà della Fipill di investire sui ragazzi, sull’educazione, sul futuro.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.