"La Barcaccia" al Polivalente di Pianello Vallesina con Se Fa Pe' Ride | Password Magazine

“La Barcaccia” al Polivalente di Pianello Vallesina con Se Fa Pe’ Ride

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

PIANELLO VALLESINA – “Se Fa Pe’ Ride” è il titolo giocoso ed invitante di uno spettacolo teatrale, organizzato dalla Pro loco di Monte Roberto e patrocinato dalla Amministrazione Comunale di Monte Roberto, che andrà in scena Domenica 14 Gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina.

Un invito, quello messo in scena dalla Compagnia “LA BARCACCIA” ( con Alberto Perticarini, Cesare Bordo, Claudio Belfiori, Dante Ricci, Mugia Bellagamba, Regia del gruppo, Luci e fonica Marco Santarelli ) a ridere un po’, ad assumere un poco di “leggerezza” che, ai nostri giorni, certamente non guasta.

Lo spettacolo propone un percorso nella tradizione popolare di due province ( Ancona- Macerata ) molto diverse per dialetto e cultura. Parte dalla tradizione contadina del dopoguerra per arrivare ai giorni nostri. Il linguaggio usato è il dialetto. Parla del quotidiano, di gente normale, delle vicende che capitano ogni giorno ed, ognuno, potrà osservare che, se è vero, che la storia non si ripete è anche vero che le persone non cambiano mai, i furbi sono tali sempre e gli ingenui sono sempre vittime.

Sono stati lasciati così, come sono stati scritti, alcuni pezzi risalenti alla fine degli anni ’40 e questo perché lo spettatore possa cogliere le analogie con il tempo attuale.

“Questo tipo di spettacolo- sostiene l’attore Dante Ricci – può durare un tempo indeterminato perché la tradizione, come dovunque, offre materiale a non finire. Noi abbiamo pensato di non andare oltre gli Ottanta minuti perché le esperienze avute ci dicono che il pubblico ride fino a stare male e, noi, non vogliamo fare del male a nessuno”.

Con queste parole invitiamo le persone ad essere presenti numerosi!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.