La Città Risuona al Pergolesi con Giancarlo Aquilanti e la Stanford Wind Orchestra | Password Magazine

La Città Risuona al Pergolesi con Giancarlo Aquilanti e la Stanford Wind Orchestra

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi della rassegna “La Città Risuona. Festa Europea della Musica” , organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, in collaborazione con la Fondazione “Alessandro Lanari” e la Fondazione “Pergolesi-Spontini”, in programma fino al 28 giugno.

Stasera , al Teatro Pergolesi, alle ore 21,00, si terrà il concerto della prestigiosa Stanford Wind Orchestra, formazione di fiati di oltre sessanta elementi che ha sede all’interno del Dipartimento di Musica dell’Università di Stanford, uno dei poli accademici più importanti degli Stati Uniti insieme ad Harvard e Yale.

La Stanford Wind Orchestra si è specializzata negli anni nel repertorio classico moderno e contemporaneo e ha effettuato numerose tournée all’estero, l’ultima delle quali è proprio in atto in questi giorni in Italia con tappe e a Trieste e a Jesi per poi proseguire verso Slovenia e Croazia.

Alla direzione della Stanford Wind Orchestra, c’è lo jesino Giancarlo Aquilanti.

Classe 1959, Aquilanti ha lasciato la città nel 1985 per proseguire i propri studi negli Stati Uniti, alla California State University. Dopo aver ottenuto il dottorato e la cattedra di Armonia e  teoria musicale, a seguito delle numerose e importanti committenze per la composizione di opere musicali, vince nel 2004 il premio “Walter J. Gore”, la più alta onorificenza assegnata negli USA per meriti accademici.

Il concerto è sostenuto dalla sezione Avis di Jesi e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.