La Città Risuona, dodici giornate in musica (dal 17 al 28 giugno) | | Password Magazine
Festival Pergolesi  

La Città Risuona, dodici giornate in musica (dal 17 al 28 giugno)

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI  – “La Città Risuona” dal 17 al 28 giugno: torna per il terzo anno consecutivo il calendario di eventi costruito intorno la Festa nazionale della Musica che, come è da consuetudine,  cade il 21 di giugno.

Obiettivo dell’iniziativa, celebrare la musica in tutte le sue espressioni e come fattore di aggregazione culturale tra popoli diversi. Il Comune di Jesi, aderendo quest’anno all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, associazione patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, entra ormai a pieno titolo nella rete di città piccole e grandi che alimentano lo spirito della festa con una miriade di concerti e spettacoli musicali disseminati sull’intero territorio nazionale.

Anche il titolo della rassegna,“La città risuona”, frutto di una felice intuizione di Gianni Gualdoni della Fondazione Lanari, esprime un’idea di disseminazione di momenti musicali che percorrono per oltre dieci giorni l’intera città, invadendo i teatri, i palazzi storici, le chiese, le piazze, i parchi e le aree verdi.

“Dodici giorni di concerti e spettacoli in città, tanti protagonisti, un obiettivo in comune: mostrare come Jesi sia attenta e sensibile alla musica e alla valorizzazione di tutte le sue forme espressive –  ha detto l’assessore alla Cultura Luca Butini – Dal 17 al 28 Giugno si susseguiranno tanti appuntamenti che renderanno omaggio ai più diversi generi e stili musicali, passando dalla musica sacra all’opera da camera, dal jazz al rock fino alle nuove espressioni dell’arte contemporanea dove immagini e suoni si fondono in un unico linguaggio”.

Preziosa la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini, che metterà a disposizione il Teatro Moriconi per un concerto jazz, delle scuole di musica, delle corali e del ricco mondo dell’associazionismo culturale jesino, a significare ancora una volta la necessità di una sempre più stretta collaborazione tra pubblico e privato nella vita culturale di una comunità. Una collaborazione che l’amministrazione comunale sta costruendo anche con il mondo delle imprese e delle attività economiche e che ha trovato nella Clabo spa e nella Ice Service srl due partners fondamentali nel sostegno alla manifestazione.

Si inizia venerdì con Curriculum vitae, performance video musicale alle ore 21.00 a cura di Danilo Santinelli, presso la Pinacoteca Civica. Sabato e domenica, rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 11.00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, rassegna musicale Praecentio del Coro Cardinal Petrucci. Sabato sera, alle ore 21.30, al Teatro Pergolesi, saggio della Scuola di Danza Cinzia Scuppa, Acqua.

Lunedì si cambia genere: alle ore 21.00, al Teatro Moriconi, Stefano Coppari Quartet con EUREKA feat. CLAUDIO FILIPPINI.
Martedì 21 giugno, ore 21.00, tre gli appuntamenti in programma: alla Riserva Natura di Ripabianca ci sarà Concerto al Tramonto di Nuances DUO, a cura dell’associazione SpaziOstello Onlus; presso la Chiesa di San Marco, iniziativa dell’Archeoclub che proporrà visita guidata e concerto dei musica sacra New Vocal Ensamble. Al Teatro Moriconi, proiezione dell’opera di Spontini La Fuga in Maschera.

Giovedì 23 giugno, alle ore 21.00, presso il Palazzo della Signoria, il FAI Jesi e Vallesina propone un Concerto di Campane Tibetane. Venerdì 24 giugno, a Palazzo Colocci, ci sarà il Festival dell’Opera delle Marche a cura della Fondazione A. Lanari con Madamina: Sesso, Amore, Affetto. Contemporaneamente, al Teatro Pergolesi, andrà in scena Romeo e Giulietta, saggio della scuola di danza Linea Club Jesi.

Sabato 25 giugno la Pinacoteca Civica ospiterà, alle ore 18.00, Ricordando Bernardo Bosi, concerto della corale di Santa Lucia. Al teatro Moriconi, dalle ore 21.15, si svolgerà il saggio della scuola musicale Aulos mentre in piazza delle Monnighette va in scena lo spettacolo musicale L’Allegra Compagnia vi racconta l’Amore.

Al Parco del Ventaglio, dalle ore 22.00, stand gastronomici e musica saranno al centro di Rock the Park a cura dell’associazione Valvolare con il concerto dei KURNALCOOL e, a seguire, l’intrattenimento musicale affidato al dj set di SONNY & JONNY che accompagneranno il dopo concerto a volumi ridotti con un sound Rock a 360°,

Ci saranno anche service drink e food con cocktails, vino, birra, analcolici e panini e gli stand di PIKKANAPA per una anticipazione del Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa che si svolgerà a Jesi nel mese di settembre.

A chiudere la rassegna, martedì 28 giugno, Che Cosa Sono Le Nuvole, spettacolo di teatro e musica della Scuola Musicale Pergolesi, alle ore 21.30 al Teatro G.B. Pergolesi.

 

Info sul programma:

www.comune.jesi.an.it

www.jesieventi.it

facebook.com/JesiCultura

twitter.com/JesiCultura

www.festadellamusica.beniculturali.it

 

A cura di Chiara Cascio

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.