La Fornace Moie, riparte "Radio mix" - Password Magazine
banner fondazione

La Fornace Moie, riparte "Radio mix"

MOIE – Torna a riaccenderci “Radio mix”, la web radio del centro culturale “eFFeMMe23”, l’unica biblioteca della regione ad avere una sua emittente. Una radio, quella che si ascolta dal link “radio” sul sito della biblioteca (www.bibliotecalafornace.it), ancora più speciale perché a gestirla sono i giovani. Il laboratorio per diventare speaker, curato dall’associazione “Radio incredibile” di Claudio Siepi, partirà il prossimo 9 ottobre, ma le iscrizioni sono già aperte. Il corso, che si tiene nei locali del Binario 9 e ¾ de “La Fornace”, è gratuito e aperto a giovani tra gli 8 e i 15 anni.

La web radio nasce come un contenitore per promuovere le attività della biblioteca, ma anche per dare voce ai giovani speaker che raccontano le proprie passioni, interessi, l’attualità e tutto quello che li circonda. Un’esperienza, quella portata avanti dal Comune grazie all’associazione Radio incredibile, che è stata premiata col prestigioso riconoscimento “Cuffie d’oro – sezione social”, il più importante riconoscimento nella radiofonia italiana, e con il Premio speciale MEI (Meeting etichette indipendenti) – sezione radio dei giovani.

In particolare, il premio della sezione social dell’ultima edizione del “Cuffie d’oro”, che ha visto fra i protagonisti personaggio del calibro di Fiorello e Linus, se lo è aggiudicato Radio incredibile “per il suo impegno di radio per l’inclusione”. A ritirare il riconoscimento, Claudio Siepi, responsabile della progettazione di Radio mix.

I giovani partecipanti al laboratorio, che partirà il 9 ottobre, possono trasmettere e apprendere i fondamenti della redazione e produzione radiofonica. Il corso si pone come obiettivo anche quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare le moderne tecnologie digitali all’interno di un laboratorio espressivo-creativo.

Intanto alla biblioteca La Fornace è scattato, dallo scorso primo ottobre e fino al prossimo 31 maggio, l’orario invernale. La struttura è aperta dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19, il lunedì e il venerdì dalle 14,30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*