La poetessa Chechile protagonista alla Casa Museo Alda Merini di Milano | | Password Magazine

La poetessa Chechile protagonista alla Casa Museo Alda Merini di Milano

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – La poesia di Maria Teresa Chechile conquista Milano. Domani, la poetessa jesina sarà protagonista alla Casa Museo Alda Merini di Milano per un evento poetico-letterario in programma alle ore 18.30.

Un nuovo traguardo raggiunto per la Chechile, poetessa di origini campane ma naturalizzata jesina, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti di merito e premi a vario titolo.

Per lei, una menzione è arrivata anche dal prof. Armando Ginesi che ne ha messo in risalto i successi riscossi un po’ in tutto il Paese, «specialmente dopo l’inserimento di tre sue liriche nel IX volume dell’Enciclopedia di Poesia Italiana Mario Luzi e la produzione di un disco con vari componimenti letti dalle voce suadente di Alessandro Quasimodo, figlio del grande Salvatore, protagonista di spicco della poesia ermetica del XX secolo». Ginesi scrive: «Conoscenza e sentimento sono i capisaldi della poesia che dalla penna di Maria Teresa Chechile fluisce verso la sensibilità dei fruitore coinvolgendoli nel loro essere al tempo stesso intelletto e passione». Per la poetessa jesina, che nella quotidianità mette lo stesso impegno e cuore nel suo lavoro di infermiera, l’incontro di Milano sarà un ulteriore momento di crescita: «Una location speciale per una bella occasione – ha detto -, una vetrina che mi permetterà di far conoscere le mie liriche a più ampio raggio e una tappa importante nel mio percorso cui ho avuto accesso solo dopo passando attraverso una redazione artistica molto esigente e attenta, con dei criteri di valutazione che richiedono credenziali e meriti letterari». Passato il week end, la Chechile è pronta a guardare avanti al futuro: «Altri progetti sono in cantiere, alcuni in fase di elaborazione anche fuori regione. Nel frattempo, mi sto cimentando nella stesura di un libro».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.