La scuola "Leopardi" come la corte di Versailles con il musical in lingua "Le Roi Soleil" | | Password Magazine

La scuola “Leopardi” come la corte di Versailles con il musical in lingua “Le Roi Soleil”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Musical in lingua francese alla scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi”.

In scena “Le Roi Soleil”, uno spaccato della vita di Luigi XIV, il grande Re Sole, appuntamento che, come da diversi anni a questa parte, gli alunni che frequentano il primo anno realizzano su proposta e organizzazione della professoressa Chiara Bellagamba.

Il musical li ha visti protagonisti indiscussi di un’attività davvero coinvolgente, guidati dall’insegnante e preparati durante le lezioni di lettorato dalle lettrici madrelingua Caroline Douce e Céline Lafont.

Parti recitate, canzoni di voci soliste e bellissimi canti corali. Tra cortigiani, dame, Re e Regine, la fiabesca atmosfera della corte di Versailles si è magicamente materializzata  nell’aula magna della scuola, sapientemente allestita grazie alle scenografie del professor Alessandro Giaccaglia.

Prezioso anche il contributo di Margita Petric per i costumi e di Federica Sarti per la realizzazione del manifesto. Senza dimenticare la dirigente, professoressa Fabiola Fabbri, e il personale Ata.

Grande entusiasmo  ma anche serietà e impegno da parte dei ragazzi, che hanno confermato l’importanza di alzarsi dai banchi e uscire dalle aule, un modo importante per veicolare l’apprendimento attraverso attività motivanti e divertenti, capaci di coinvolgere tutti.

Successo della rappresentazione determinato, perciò,  dalla preparazione e dal coinvolgimento dei giovani attori, a giudicare dai generosi applausi e dall’apprezzamento ricevuto dai genitori e da quanti hanno avuto il piacere di assistere all’evento.

Pino Nardella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.