Le tisane di Natale, consigli di “Bendessere” - Password Magazine
banner fondazione

Le tisane di Natale, consigli di “Bendessere”

INCONTRIAMOCI IN CUCINA

A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach

Manca davvero una manciata di ore per tuffarci in quel magico quanto suggestivo momento chiamato Natale.

Nel frattempo il festival del cibo ci ha già risucchiati: dalle cene con i colleghi di lavoro a quelle con il gruppo della palestra fino ad arrivare di gran carriera agli appuntamenti topici: cena della Vigilia, pranzo di Natale.

Ho deciso così di non lasciarVi una ricetta quanto piuttosto ingredienti per decotti che saranno in grado di regalarci BendEssere sostenendo/supportando stomaco, fegato ed intestino alle prese con la digestione di succulenti piatti della tradizione.

Per preparare il decotto:

  • Mettere una tazza di acqua fredda e l’ingrediente scelto in un pentolino
  • portare a bollore e spegnere il fuoco
  • coprire e lasciare riposare per 5-10 minuti
  • filtrare e servire senza aggiungere né zucchero né miele o altro dolcificante.

Finocchio

I semi del finocchio contengono anetolo, in grado di velocizzare la digestione, ma anche di assorbire il surplus di gas che può accumularsi nel tratto gastrointestinale a causa delle numerose quanto generose portate natalizie.

Rosmarino

I principi attivi del rosmarino garantiscono effetti benefici e proteggono fegato e cistifellea oltre a facilitare la digestione dei grassi favorendo la produzione di bile.

Liquirizia

L’acido glicirrizico insieme ai flavonoidi ad azione antiossidante, permettono di proteggere le mucose gastrointestinali formando un film protettivo, di sgonfiare e ripulire il colon oltre a migliorare la stipsi ed aerofagia.

Zenzero

E’ in grado di incrementare quello che viene chiamato il fuoco digestivo, poiché stimola le secrezioni enzimatiche e la peristalsi intestinale oltre ad agevolare il rilassamento dei muscoli del tratto gastrointestinale, impedendo gonfiori e formazione di gas.

Cannella

Ha la capacità di sostenere il metabolismo dei carboidrati aiutando a regolarizzare l’assorbimento degli zuccheri e dando giovamento in caso di picchi glicemici troppo alti.

Oggi ho scelto l’infuso di rosmarino e sorseggiandolo … non mi resta che

AugurarVi un sereno, ghiotto Natale!

 Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*